Garda

Halloween a Salò: caramelle e dolciumi offerti dai commercianti ai bambini che faranno loro visita

Oltre ottanta gli esercizi commerciali aderenti, Maggioni: “Lo scopo della manifestazione è quello di promuovere e incentivare il commercio in città, nonché di creare un bel momento di aggregazione gioiosa per tutte le età e per le famiglie"

Halloween a Salò: caramelle e dolciumi offerti dai commercianti ai bambini che faranno loro visita
Pubblicato:

Halloween a Salò: caramelle e dolciumi offerti dai commercianti ai bambini che faranno loro visita.

Caramelle e dolciumi per tutti i bimbi

Giovedì 31 ottobre 2024 anche la città di Salò festeggia Halloween con il tradizionale "dolcetto o scherzetto" ("trick or treat" ) una sorta di dolce ricatto con il quale bambini e ragazzi suonano ai campanelli delle varie abitazioni per riscuotere dolci e prelibatezze. Una festa, quella di Halloween, che prenderebbe origine dall'antica festa di Samhain, una sorta di capodanno celtico che separava il periodo estivo da quello invernale. La festa di Samhain durava un'intera settimana durante la quale, secondo le credenze dell'epoca, il mondo terreno e quello dell'aldilà potevano incontrarsi.

Da qualche tempo è diventata famosa anche in Italia: fin dal tempo dei celti, l’ultimo giorno di ottobre, si festeggiava la fine dell'anno della luce e l'inizio di quello oscuro cioè l'inverno. Si narra che le fatine, dispettose, si divertivano a fare scherzetti e che, i Celti, per evitare di caderne vittima, offrivano loro del cibo. Da qui la tradizione di “Dolcetto o Scherzetto”.

Salò celebra Halloween

Saranno oltre ottanta gli esercizi commerciali pronti ad accogliere i piccoli clienti mascherati con oltre 500kg di golose caramelle a disposizione.

 

“Lo scopo della manifestazione è quello di promuovere e incentivare il commercio in città, nonché di creare un bel momento di aggregazione gioiosa per tutte le età e per le famiglie - ha dichiarato Andrea Maggioni presidente dell'associazione Commercianti Salò Promotion e Coordinatore di Confesercenti per il lago di Garda -. La manifestazione “Dolcetto o scherzetto” è un ulteriore modo per invitare i nostri clienti a popolare le nostre strade, che senza negozi sarebbero deserte e che invece, anche in occasioni come questa, contribuiscono a rafforzare il senso di comunità che qui rappresenta ancora un valore aggiunto”.

Basterà quindi entrare in un negozio, in un bar o in un ristorante di Salò che espone l’apposita vetrofania e pronunciare la famosa frase “Dolcetto o scherzetto” e saranno offerte caramelle e dolciumi.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali