brescia

Guidano in stato di ebbrezza, nei guai una coppia di fidanzati

Patenti ritirate, punti e sanzioni: continuano i controlli della Polizia Stradale sul territorio volti ad arginare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza. 

Guidano in stato di ebbrezza, nei guai una coppia di fidanzati
Pubblicato:
Aggiornato:

Patenti ritirate, punti e sanzioni: continuano i controlli della Polizia Stradale sul territorio bresciano volti ad arginare il fenomeno della guida sotto l'influenza dell'alcol.

Via la patente a due fidanzati ubriachi

Se bevo non guido, se guido non bevo: mai spot più azzeccato per una coppietta di fidanzati che, a Marone si è imbattuta in una pattuglia di Darfo Boario Terme. Gli operatori si sono trovati costretti a fermare due autovetture contemporaneamente in quanto entrambe procedevano sulla provinciale con andamento incerto e non regolare. Dal controllo è emerso che non solo i due conducenti non solo si conoscevano (erano fidanzati ed avevano passato la giornata al lago insieme), ma anche che entrambi erano in stato di ebbrezza.

Gli agenti quindi si sono trovati costretti a ritirare le due patenti di guida e attendere l’arrivo di qualcuno a cui affidare le due auto. Non potranno riavere la loro patente, che sarà alleggerita di 10 punti, per almeno tre mesi. I portafoglio, invece, sarà alleggerito di 500 euro … a testa!

Nei guai un 27enne

Anche un ventisettenne, italiano residente a Edimburgo, ha deciso di mettersi alla guida dopo aver assunto alcool. Per fortuna sua una pattuglia del distaccamento di Montichiari ha potuto mettere fine al suo sconsiderato comportamento prima che potesse succedere l’irreparabile. Infatti, verso le 3:50 della notte tra sabato e domenica è stato sottoposto al controllo del tasso alcolemico che ha dato esito positivo più che triplicando il tasso massimo  onsentito per legge. Per lui decurtazione di 10 punti dalla patente, sospesa per almeno un anno, e la comunicazione di reato all’autorità giudiziaria che raddoppierà le sanzioni previste: arresto da sei mesi a un anno e ammenda da 1.500 a 6.000 euro in quanto stava guidando una vettura non sua.

I dati della settimana

I controlli hanno impegnato 122 pattuglie di vigilanza stradale, di cui 74 in autostrada e 48 sulla viabilità ordinaria e che hanno controllato 889 veicoli e 1.021 persone. Quanto alle infrazioni complessivamente elevate sono state 755, con un totale di 1.268 punti decurtati.

Le patenti ritirate sono state 14, le carte di circolazione 20, sono stati effettuati 5 sequestri di veicoli e 12 fermi amministrativi.

Nel periodo in questione sono state contestate 131 violazioni per eccesso di velocità e 13 violazioni per velocità pericolosa, inoltre sono state contestate 21 violazioni per l’uso del telefonino alla guida 21 violazioni per il mancato uso delle cinture di sicurezza.

In riferimento all’incidentalità si segnalano inoltre il rilievo di 33 incidenti 23 dei quali con feriti per un totale di 31 persone ferite.

Sono stati controllati 362 conducenti con precursore e/o etilometro, 6 sono risultato positivi ai controlli per guida sotto l’influenza dell’alcool.

Seguici sui nostri canali