Gualtiero Marchesi è morto: addio al mito della cucina

Per molti anni lo chef aveva lavorato all'Albereta di Erbusco.

Gualtiero Marchesi è morto: addio al mito della cucina
Pubblicato:
Aggiornato:

Gualtiero Marchesi è morto: addio al mito della cucina italiana.

Gualtiero Marchesi è morto: addio al mito della cucina

Grande lutto per il mondo della ristorazione italiana. Lo chef Gualtiero Marchesi, grande maestro della cultura gastronomica italiana, è scomparso poche ore fa, nella sua abitazione a Milano. A 87 anni era diventato un mito vivente nell'ambiente della cucina. Fra i più famosi chef a livelli mondiale, Gualtiero Marchesi era stato primo a ottenere l'ambito risultato della tre stelle Michelin. Titolare del ristorante "Il Marchesino", nel corso della sua carriera aveva ricevuto numerosi riconoscimenti e onorificenze e addirittura, nel 1991, il presidente Cossiga lo aveva nominato commendatore.

Anche Brescia ricorda il grande chef

Il ricordo dello chef e dell'eccellenza culinaria da lui raggiunta rimarranno anche nel cuore dei bresciani. Per molti anni, infatti, il maestro Marchesi aveva lavorato all'"Albereta" di Erbusco e, inoltre, gli era stata conferita la cittadinanza onoraria a riconoscimento del suo grande lavoro.

Funerali

I​ funerali si terranno venerdì 29 dicembre alle 11 nella Chiesa Santa Maria del Suffragio a Milano. Marchesi riposerà accanto ad Antonietta, l'amata moglie morta a giugno, e ai suoi cari nel cimitero di San Zenone Po.

 

Seguici sui nostri canali