Grest islamico, l'esperimento a Segrate

Tre giorni di giochi ma anche momenti spirituali, per soli ragazzi.

Grest islamico, l'esperimento a Segrate
07 Luglio 2018 ore 16:49

Da qualche anno, si tiene il campus invernale “per la formazione religiosa" ha spiegato il referente del centro islamico  di Segrate. Lo riporta il nostro portale La Martesana.

Come i Grest parrocchiali

Già era in essere questa esperienza del campo invernale. "Anche quello estivo - spiega il referente dell'associazione - è orientato in questo senso ma non si tratta solo di pregare. E’ esattamente lo stesso dell’oratorio dei cristiani dove loro si rivolgono al proprio Dio ma giocano e si divertono anche”.

Grest islamico

Un momento quindi di gioco e di preghiera, che per ora esiste solo dedicato a soli maschi. Sarà presente anche l'Imam della comunità, ad assolvere le funzioni della guida religiosa. La definizione di "oratorio" è in realtà poco in linea con quella che oggi si intende nell'oratorio cattolico, un luogo prima che un insieme di momenti dedicati dalla Chiesa alla pastorale giovanile, cioé alla diffusione del messaggio religioso tra i più giovani.

Il Centro islamico e il suo Statuto

Il Centro islamico di Milano e Lombardia, sito a Segrate in via Cassanese, ha un sito Internet dal quale è possibile leggere l'impegno sociale e religioso, espresso in uno specifico statuto.

Gli scopi del Centro si identificano con:

- la salvaguardia e la tutela dell'Islàm;
- l'organizzazione e la celebrazione delle due solennità islamiche;
- la diffusione della conoscenza dell'Islàm: religione e cultura;
- l'educazione dei suoi membri al corretto comportamento islamico;
- realizzazione di: a) luoghi di culto islamico; b) scuole (materne, elementari, medie); c) biblioteche e centri sportivi; d) centri di prima accoglienza per immigrati;
- organizzazione di attività sportive, ricreative, sociali culturali e spirituali;
- la costituzione di una Comunità islamica; Qualsiasi attività necessaria alla realizzazione degli scopi sopra indicati, l'elenco dei quali non è tassativo.

Un programma variegato nel quale rientra pienamente questa opportunità estiva per tutti i giovani musulmani che desiderino iscriversi.

Necrologie