Green pass: al via controlli per lavoratori pubblici e privati
Un massivo spiegamento di Carabinieri, capeggiati dal Comandante della Stazione di Asola ha dato il via al controllo della certificazione verde nei diversi ambiti lavorativi.
Dalle prime ore di ieri, venerdì 15, i militari dell'Arma al lavoro su tutto il territorio per controllare il Green pass.
Green pass
Verso le 10 è stato controllato un noto locale di via Parma, dove il titolare è stato trovato sprovvisto di certificazione verde idonea a svolgere quella professione come previsto dal Decreto Legislativo 21 settembre 2021 art. 3. Il titolare, e lavoratore, è stato segnalato al Prefetto di Mantova per l'emissione della pesante sanzione amministrativa che oscillerà tra 600 e 1500 euro. Inoltre gli stessi Militari, nel pomeriggio, intorno alle 15, hanno nuovamente controllato l'esercizio trovando la preposta al servizio pomeridiano priva di certificazione verde Covid 19. Anche per lei è scattata la segnalazione al Prefetto di Mantova per l'emissione della sanzione pecuniaria. Nel pomeriggio sono state controllate attività pubbliche e di ritrovo giovanile dove non sono state accertate violazioni. In tarda serata, verso le 19.30, i Carabinieri hanno effettuato una ispezione nella sala giochi Las Vegas in via Mazzini, nella quale è stata accertata la totale mancanza delle previste misure di contenimento e prevenzione Covid 19. Il locale era sprovvisto del gel sanificante, cartellonistica di avviso numero avventori previsti e segnaletica. il titolare girovagava per la sala e serviva ai tavoli senza indossare alcun tipo di dispositivo di protezione delle vie respiratorie, anche gli avventori presenti in sala slot non indossavano la mascherina. Per il titolare è scattata la sospensione dell'attività commerciale unitamente a 1200 euro di sanzioni amministrative e pecuniarie. Ora la decisione sul protrarsi della sospensione sarà a cura del Prefetto di Mantova. Nell'ultimo periodo l'attività della sala slot Las Vegas di Asola è stata oggetto di numerosi interventi da parte dei Carabinieri che hanno portato a due sospensioni per violazioni alle normative del T.U.L.P.S. nonché all'applicazione dell'Art. 100 TULPS in quanto frequentata da pregiudicati e teatro di tumulti.