Grazie a Progetto 3T nascerà un asilo dedicato a Ilaria Magli
Le opere prenderanno il via a dicembre quando i volontari sirmionesi andranno in Togo
Un nuovo grande progetto in Togo con gli instancabili volontari sirmionesi.
Progetto 3T
Questa estate Progetto 3T ha proposto due iniziative vincenti: una serata a base di gnocco fritto e l’anguria solidale. Entrambe le iniziative hanno avuto un ottimo riscontro permettendo ai volontari di raccogliere fondi per le loro nuove iniziative in Africa. Da oltre vent’anni il gruppo si occupa di aiutare la popolazione del Togo. Negli anni sono stati costruiti pozzi, strade, ponti e una scuola in muratura.
«Entrambi gli eventi estivi sono andati molto bene, c’era tantissima gente - ha spiegato il presidente Mario Visconti - La serata a base di gnocco fritto è ormai una tradizione che apre la stagione estiva: abbiamo distribuito circa 650 porzioni. Molto bene anche l’anguria solidale: in una settimana abbiamo venduto 40 quintali di anguria. Tra l’altro queste angurie sono speciali, vengono coltivate in un terreno a Reggio Emilia da alcuni volontari che donano a noi tutta la produzione affinché possiamo raccogliere fondi».
Nuovo asilo
Grazie alle donazioni raccolte i volontari porteranno avanti un altro importantissimo progetto: la costruzione di una scuola materna. «Tra dicembre e gennaio partiremo per l’Africa ed andremo a Dossou per costruire una scuola materna - ha concluso Visconti - La scuola sarà intitolata a Ilaria Magli, 30enne di Montichiari morta lo scorso anno e figlia di un nostro volontario. Siamo molto contenti per questo nuovoprogetto, ormai abbiamo un accordo con la Prefettura e ci segnalano loro dove hanno bisogno del nostro intervento».