POZZOLENGO

Grandine e vento forte, in centro storico salta la copertura del tetto

Grandine e vento, si sono abbattuti verso le 23 sul paese danneggiando la copertura di una abitazione di due piani in centro storico

Grandine e vento forte, in centro storico salta la copertura del tetto
Cronaca Garda, 23 Luglio 2021 ore 10:30

Grandine e vento forte, in centro storico salta la copertura del tetto.

Grande impegno la scorsa notte - tra giovedì 22 e venerdì 23 luglio - per i Vigili del Fuoco Volontari di Desenzano che sono intervenuti in via Trento, nel centro storico di Pozzolengo.

Grandine e vento, si sono abbattuti verso le 23 sul paese danneggiando la copertura di una abitazione di due piani.

Il tetto in lastre di fibrocemento è stata spaccata e sollevata dalla forza del vento che ha proiettato a distanza di molti metri i residui. Per fortuna al momento non c’erano persone in strada e quindi non si registrano danni a persone.

I pezzi della copertura si sono riversati sulla via Trento e contro la facciata delle abitazioni vicine, danneggiando balconi, finestre, infissi e tutto quello che si trovava nella direzione della proiezione dei detriti.

Sul posto è intervenuta prontamente la polizia locale che ha chiuso immediatamente la strafa al traffico. Una squadra di volontari del Gruppo comunale di protezione civile è stata attivata per lo sgombero dei calcinacci e ha collaborato con i vigili del fuoco per la messa in sicurezza dell’area.

Sul posto anche l’autoscala inviata dal Comando provinciale dei vigili del fuoco di Brescia. Anche il Sindaco Paolo Bellini presente sul luogo ha seguito e coordinando tutte le attività.

«Questi eventi estremi ormai si ripetono con una frequenza impressionante. Dobbiamo essere pronti nel fronteggiare le situazioni di emergenza mettendo insieme e ottimizzando tutte le risorse disponibili. Oggi avrò un incontro con i miei colleghi Sindaci dei comuni di Desenzano, Lonato, Padenghe e Sirmione e prospetterò loro l’importanza prioritaria e irrevocabile di attivare un servizio intercomunale di protezione civile sui nostri territori per mettere insieme e a regime tutte le risorse che nei nostri luoghi, per fortuna non mancano. Un grazie di cuore agli straordinari volontari vigili del fuoco di Desenzano e ai miei ragazzi della protezione civile, sempre disponibili ad intervenire al fianco della propria gente».

Le foto dell'intervento

3 foto Sfoglia la gallery
Necrologie