terza età

Grande successo per la terza edizione della maratona dei nonni in maglia gialla

Maglietta gialla con scritte arancioni è stata la divisa scelta per i nonni maratoneti

Grande successo per la terza edizione della maratona dei nonni in maglia gialla
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande successo per la terza edizione della maratona dei nonni organizzata dalla Fondazione Pio Ricovero Inabili al Lavoro e patrocinata dal Comune di Castenedolo.
Maglietta gialla con scritte arancioni è stata la divisa scelta per i nonni maratoneti che domenica 6 ottobre si sono cimentati in una camminata ludico – motoria adatta a tutte le età, ad anziani e ammalati in carrozzina, con girello o deambulatore.

La partenza e l'arrivo al Pio Ricovero

La partenza per la camminata era stata fissata alle 9:30 presso il piazzale del Pio Ricovero medesimo punto d’arrivo della maratona. Dopo la fine del percorso tutti i partecipanti hanno potuto ristorarsi con un bel buffet. Durante tutta la camminata sono sempre stati garantiti non solo ristoro, ma anche assistenza sanitaria e sicurezza grazie alla preziosa presenza degli Alpini e della Polizia Locale.
Tutti gli iscritti prima della partenza hanno ricevuto, oltre alla maglietta, il numero da apporre come pettorina sulla t-shirt. A vincere non sono stati i primi arrivati, bensì la donna e l’uomo più anziani ad aver partecipato.

Nuove attrezzature e macchinari per gli ospiti della struttura

Il ricavato della quota d’iscrizione è stato devoluto per l’acquisto di macchinari e attrezzature in favore degli ospiti del ricovero.
La Fondazione non solo persegue finalità di solidarietà sociale in ambito locale, ma anche regionale. Lo scopo è quello di offrire assistenza socio-sanitaria e sociale nei confronti della popolazione anziana in stato di completa, parziale o temporanea non autosufficienza psico-fisica, sociale o a rischio di emarginazione. I principi e i valori che ispirano i programmi, l’organizzazione, l’attività complessiva della Fondazione fanno riferimento all’uguaglianza e all’imparzialità nell’erogazione dei servizi, alla continuità e regolarità dell’organizzazione delle prestazioni senza distinzione di nazionalità, cultura, razza, religione, sesso, censo, condizione sociale e politica. La Fondazione svolge la propria attività nei settori dell’assistenza sociale e socio sanitaria, con particolare riferimento alla tutela dei soggetti svantaggiati del proprio territorio, con priorità ai residenti nel Comune di Castenedolo.

Una struttura a sostegno delle famiglie

Il Pio Ricovero è impegnato anche nella sensibilizzazione dell’Alzheimer attraverso l’attivazione del Caffè Alzheimer, spazio sicuro e accogliente rivolto principalmente a coloro che affrontano le fasi della malattia ma non solo. Qui, infatti trovano ospitalità anche i caregivers che, grazie alle metodologie attuate durante gli incontri riducono lo stress, riferiscono maggiore conoscenza e minore senso di vergogna, e aumentano la loro serenità nella cura del familiare malato.

Seguici sui nostri canali