E’ un grande investimento quello fatto dal Comune di Poncarale per il piano per il diritto allo studio. Sul piatto ci sono più di 400mila euro.
Un grande investimento
Un piano per il diritto allo studio che guarda dritto al futuro dei tanti giovani di Poncarale che frequentano le strutture scolastiche.
Come si legge nel documento per il piano «l’Amministrazione comunale ha messo in campo più azioni riguardanti i diversi ordini scolastici presenti sul territorio. Sono stati realizzati numerosi interventi sugli edifici scolastici, interventi che sono stati resi possibili grazie al decreto “SbloccaScuole”. Un’ulteriore novità che è stata introdotta rispetto all’anno scolastico 2016-2017 riguarda le modalità di pagamento del servizio mensa. Per porre fine al problema gravoso del mancato pagamento del servizio da parte di numerose famiglie, si è deciso di reintrodurre il sistema dei blocchetti prepagati».
I numeri
I bambini e ragazzi che frequentano le scuole del Comune sono in totale 554, un numero molto elevato. Per questi alunni sono previsti molti servizi che permetteranno ai ragazzi di poter studiare al meglio: dall’assistenza ad personam all’assistenza domiciliare per i minori extra scolastica, dallo sportello per il supporto psicologico alla mediazione culturale, dalla mensa scolastica al trasporto scolastico, dalla fornitura dei libri di testo gratuiti agli alunni ai servizi di pre-accoglienza e uscita posticipata.
La previsione di spesa per tutte queste voci e molte altre relative al piano per il diritto allo studio fatto dall’Amministrazione comunale del sindaco Antonio Zampedri è quindi stata molto corposa: circa 402mila euro.
Un investimento quindi importante verso i ragazzi e i giovani del paese che costituiscono il futuro di Poncarale e più in generale dell’intero nostro Paese.