Grande freddo in vista Il Nord si prepara al brutto tempo
Da lunedì temperature in forte calo.
Grande freddo in vista e brutto tempo al Nord. Non si sono buone notizie sul fronte climatico. Da lunedì temperature in forte calo con temporali e neve anche a bassa quota.
Primo freddo in arrivo
“Cambia il quadro meteo in Italia da domenica sera a opera di una veloce perturbazione in arrivo dalla Groenlandia che porterà un precoce assaggio di inverno su diverse Regioni –ha spiegato il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera – Artefice di questa situazione sarà lo sbilanciamento verso le Isole Britanniche dell’anticiclone; si aprirà così un varco a più fredde correnti da Nord. Piogge e qualche temporale interesseranno da domenica pomeriggio soprattutto Lombardia, Liguria di Levante e Nord Est, spingendosi poi anche a Toscana, Umbria e Marche settentrionali. Qualche fenomeno a fine giornata è atteso anche su Sardegna e Tirreniche centro meridionali”
Neve anche in collina
Tra lunedì e martedì sarà in piena azione la bassa pressione. Piogge e temporali sparsi si avranno su Nord Est e Centro Sud mentre la neve cadrà fino a quote di collina sull’Emilia Romagna, ( a tratti anche più in basso sui rilievi orientali della Regione). In calo fino a 400-800m anche tra Umbria, Toscana e Marche. Oltre i 1000-1500m sul resto dell’Appennino.
Temperature in brusco calo
Le temperature saranno in decisa diminuzione anche di oltre 6-8°C a partire dal Nord Italia. Il calo termico sarà più sensibile in montagna e sui versanti adriatici. Ad accompagnare questa circolazione invernale saranno inoltre i venti forti dapprima di Libeccio e Ponente, poi di Tramontana e Maestrale. bora sull’alto Adriatico. “Da mercoledì la pressione sarà in aumento ed il tempo subirà un graduale miglioramento quasi ovunque”, hanno concluso da 3bmeteo.