Grande evento sul lago d'Iseo per il progetto 7MML.WORLD

In seguito, brindisi ed inizio del varo di Itaca, l'imbarcazione formata da legno, bamboo e oltre 600 bottiglie di plastica.

Sebino e Franciacorta, 15 Giugno 2019 ore 16:38

Grande evento questa mattina a Sassabanek ad Iseo in occasione del progetto "7MM.WORLD - viaggiare, raccontare, osservare". Oltre ad incontri e momenti di condivisione, anche il varo di Itaca, il catamarano costruito con materiale riciclato riuniti che compirà circa 10km di navigazione sul lago.

Lo scopo è quello di documentare e sensibilizzare riguardo il grande problema della plastica nelle acque di tutto il mondo.

I volti presenti

Presenti Giuliano Radici, presidente 7MML, Alessandro Zani, presidente di Cauto, e Marco Pellegrini, coordinatore di Ita - ca. In seguito, incontro con le associazioni: Consorzio dell'Oglio, Amici della Riserva delle Torbiere del Sebino, Together Lake, modera Laura Fasani, giornalista e viaggiatrice.

Il varo

In seguito, brindisi ed inizio del varo di Itaca, la barca formata da legno, bamboo e oltre 600 bottiglie di plastica, frutto dell'importante collaborazione tra 7milamiglialontano e la Cooperativa Sociale Cauto. Opera pionieristica disegnata da un ingegnere navale, la barca prende il nome dalla sua nuova linea di servizi tecnologici lanciati da Cauto, Ita - Ca, un nome che richiama inevitabilmente la figura di Ulisse, il viaggiatore per antonomasia.

Il tragitto

A partire da oggi e per 5 fine settimana fino al 14 luglio, team costituiti da rematori volontari intraprenderanno dei tragitti lungo le coste dei principali laghi bresciani, Iseo, Idro e Garda. Ogni tappa sarà accompagnata da un evento in collaborazione con associazioni operative sul territorio, ricercatori, comuni o altre organizzazioni. Verranno coinvolte diverse realtà e volontari di tutte le età che parleranno dello stato delle cose, delle azioni in atto e delle attività in programma per la salvaguardia dei nostri laghi.

Oggi Itaca, partita da Sassabanek, viaggerà da Iseo a Sale Marasino con sosta notturna a Pilzone, dove riposerà presso l'associazione Nautica Sebina.

TORNA ALLA HOME

 

Necrologie