Goletta verde: al via i campionamenti del lago d’Iseo

Il tema della scarsa manutenzione e del malfunzionamento dei due depuratori del lago a Costa Volpinio e a Paratico si conferma prioritario per Legambiente, come quello del cementificio di Tavernola Bergamasca.

Goletta verde: al via i campionamenti del lago d’Iseo

Goletta verde: al via i campionamenti del lago d’Iseo da parte del laboratorio mobile di Legambiente a Montisola, Sulzano, Marone, Costa Volpino, Castro, Lovere e Tavernola.

Goletta verde: al via i campionamenti del lago d’Iseo

Cominceranno domani, mercoledì 4 luglio, i campionamenti delle acque del lago d’Iseo effettuati dai tecnici del laboratorio mobile di Legambiente. Al via la 13esima edizione della Goletta verde sul Sebino.

Per analizzare la qualità delle acque del lago d’Iseo verranno effettuati, come di consuetudine, i prelievi in diverse località: Monteisola, Sulzano, Marone, Costa Volpino, Castro, Tavernola e Lovere.

I tecnici della Goletta  analizzeranno anche  le microplastiche disperse nel lago e l’inquinamento microbiologico  delle acque in particolare in prossimità di fiumi o torrenti. Venerdi 6 luglio verranno resi noti i risultati.

I temi: depuratori malfunzionanti e cementificio

Il tema della scarsa manutenzione e  del malfunzionamento dei due depuratori del lago a Costa Volpinio e a Paratico si conferma prioritario per Legambiente, come quello del cementificio di Tavernola Bergamasca. “Anche gli  scarichi  incontrollati peggiorano complessivamente l’inquinamento delle acque del lago”, ha ribadito Dario Balotta, presidente del circolo Legambiente Basso Sebino.

Giovedi 5 luglio, invece, in serata si terrà un dibattito alla biblioteca di Tavernola (BG) sul tema “Il futuro del lago non è nel cemento”. Appuntamento alle 20.30 con Balotta, Barbara Meggetto e Nicola Cremaschi di Legambiente, Anna Sorosina della commissione ambientale del Comune di Tavernola e Matteo Calvi, amministratore del gruppo Edelweiss.