Giulia Conti diventa cittadina onoraria di Toscolano Maderno
La proposta verrà votata nel prossimo Consiglio comunale convocato per il 18 dicembre
Ci sarà un regalo molto speciale sotto l’albero di Natale per Giulia Conti: la cittadinanza onoraria di Toscolano Maderno.
Cittadinanza onoraria
Mercoledì 18 dicembre è infatti stata convocata una nuova seduta del Consiglio comunale e il primo punto all’ordine del giorno, dopo la canonica approvazione dei verbali di quella precedente, è il riconoscimento alla vincitrice della Puig Women’s America’s Cup di Barcellona. «Conferimento della cittadinanza onoraria alla velista Giulia Conti per meriti eccezionali nel campo sportivo» recita testualmente il manifesto della convocazione. E qui c’è già tutto, ineccepibilmente. Non da questa grande vittoria la comunità considera Giulia una vera toscomadernese, ma da ben prima. Quante volte in questo anno speciale abbiamo ripercorso la sua vita sportiva evidenziando, non senza un pizzico di sano campanilismo, che proprio nelle acque di casa è iniziato tutto. Da quegli Optimist del circolo locale, al mondo.
Giulia Conti
Giulia è cittadina del mondo, non solo in quanto sportiva o velista. Lei stessa, a margine della cerimonia tenuta proprio nell’aula consiliare poco più di un mese fa, aveva voluto citare fra le bellezze della vela l’opportunità di viaggiare per l’Italia e per il mondo «aprendo la mente e facendoti conoscere tante persone». Il rapporto con la propria casa, o con una delle proprie case che tanto hanno contato nelle tua vita e nella tua crescita, rimane però speciale. Una forza che significa identità, amici, comunità. In questi rari casi anche un bel gruppo di sostenitori che non guastano mai. Un affetto che ben si è visto alla festa di inizio novembre. La folta presenza di pubblico che ha voluto incontrare una campionessa per una sera, in particolare di ragazze e ragazzi che sognano. Ma anche di meno giovani che si sentono a loro volta un pochino vincitori.
Comune di Toscolano Maderno
Oggi il Comune di Toscolano Maderno decide di mettere nero su bianco quello che tutti sentivano già. Questo non significa che si tratti di un semplice atto formale, anzi. È fra i più alti riconoscimenti che un Comune può conferire a un non residente, certificando la piena appartenenza a una comunità nonostante un luogo di nascitaa centinaia di chilometri di distanza. È anche un modo per legare un nome, quello di Giulia, e i suoi successi sportivia Toscolano Maderno definitivamente. Vera valorizzazione del territorio oltre i confini (non solo) del paese. Da molto tempo Toscolano Maderno non assegnava la cittadinanza onoraria. D’altronde non è un semplice premio da concedere con leggerezza dato i significati di cui è intrisa. Nel 2016 l’allora sindaco Delia Castellini aveva conferito la cittadinanza onoraria a due pietre miliari dell’essere toscomadernesi: Andrea De Rossi e Alessandro Gaoso. L’indimenticato De Rossi, scomparso nel 2019, era il vero e proprio detentore della storia del paese. Dopo una vita di lavoro in Comune si era dedicato allo studio e soprattutto alla divulgazione. Il cavalier Gaoso è a sua volta indissolubilmente legato alla vela. Proprio a ottobre è stato insignito anche del Premio Celesti.