Garda

Giovanni Franzoni conquista il terzo posto in Coppa Europa

Per lo sciatore bresciano si tratta del secondo podio conquistato in Coppa Europa dopo quello di Sella Nevea dello scorso febbraio.

Giovanni Franzoni conquista il terzo posto in Coppa Europa
Pubblicato:

Giovanni Franzoni conquista il secondo podio in Coppa Europa della sua carriera nel circuito continentale dopo quello nella combinata di Sella Nevea lo scorso febbraio.

Una promessa dello sci

20 anni il prossimo marzo, ha conquistato il terzo posto nel secondo super-g di Altenmarkt-Zauchensee, ultima gara di questo 2020 a livello di CE (con la cancellazione delle gare veloci di Tignes, si ripartirà il 6-7 gennaio 2021 con i due slalom di Vaujany, sempre in Francia) ponendosi a 52 centesimi dal transalpino e appena un centesimo davanti a Ralph Weber. In questo modo Franzoni si pone come il più giovane atleta all'interno di una classifica ricca di nomi con alle spalle un'importante esperienza.

Chi è Giovanni Franzoni?

Attivo in gare FIS dal novembre del 2017, in Coppa Europa ha esordito nel 2018 a Sarentino in discesa libera (84esimo) e ha conquistato il primo podio nel 2020 a Sella Nevea in combinata dove è arrivato secondo. Residente a Manerba del Garda, ha frequentato la scuola media metà a Padenghe e metà a Pinzolo, dove si trasferiva durante l’inverno per poter sciare. Quest’anno ha conseguito la maturità al liceo scientifico di Agordo. Una passione, quella per lo sci, nata quando da bambino con i genitori trascorreva i fine settimana a Ponte di Legno e a Madonna di Campiglio.

Seguici sui nostri canali