Giornate FAI, appuntamento con l'arte nascosta

Giornate FAI, appuntamento con l'arte nascosta
Pubblicato:

La “Giornata FAI di Primavera”, che annovera la sua prima edizione nel 1992, è diventata un appuntamento fisso con l’arte nascosta, o poco nota o dimenticata e insieme un’occasione per comunicare a tutti l’attività che il FAI svolge da oltre trent’anni. Un’attività centrata sulla tutela di prestigiose dimore storiche, preziose opere d’arte, giardini monumentali e aree naturali incontaminate, che si esplica attraverso il restauro, la manutenzione e l’apertura al pubblico.

Nella domenica più vicina al solstizio di Primavera, le Delegazioni locali del FAI (116 sul territorio nazionale) si attivano per aprire al pubblico luoghi, molti dei quali non accolgono usualmente i visitatori, lontani dagli itinerari abituali, ma particolarmente significativi per la cultura e l’arte. Le tipologie dei beni sono molteplici: chiese, ville, palazzi, castelli, borghi storici, musei, archivi e biblioteche. Ma anche aree naturalistiche, giardini, teatri, aree archeologiche, centrali elettriche, negozi storici, zone di archeologia industriale, testimonianze rupestri, oasi, percorsi fluviali, etc.

I 1340 Delegati italiani individuano i beni da aprire prendendo accordi con privati o con istituzioni, associazioni ed aziende. Più di 7000 volontari gestiscono annualmente l’organizzazione dell’evento e le visite guidate gratuite. E sono molte le persone che sanno assaporare il piacere di visitare un’Italia mai vista: in ciascuna edizione degli ultimi cinque anni l’afflusso ai beni aperti in Brescia-città, sabato pomeriggio e nella giornata di domenica, ha raggiunto la media di 9000 persone, mentre nella domenica dedicata alla scoperta dei beni aperti in provincia i visitatori hanno registrato una media di circa 1100 persone in ciascun luogo.

L’alto valore culturale della manifestazione e l’avvicinamento diretto dei cittadini al patrimonio artistico ed al valore sociale che esso rappresenta per la collettività so no la base del successo della Giornata di Primavera.

Clicca QUI e guarda il programma delle iniziative di Brescia e provincia.


Seguici sui nostri canali