Giornate della Memoria e del Ricordo Le proposte

Una serie di iniziative per il 27 gennaio e il 10 febbraio.

Giornate della Memoria e del Ricordo Le proposte
Bassa, 22 Gennaio 2018 ore 15:34

Una serie di iniziative per “fare memoria”. All’alba dell’ottantesimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali il Comune di Manerbio ha deciso di promuovere alcune opere di riflessione aperte alla comunità.

Le proposte per fare memoria

Per la Giornata della Memoria, commemorata il 27 gennaio, è stato organizzato un tavolo di lavoro che vede protagonisti l’Anpi, il Gruppo alpini, l’Avis e le scuole del territorio. Da domani sarà allestita nella biblioteca una mostra tra gli scaffali e le sale studio. Per tutta la giornata di sabato, alla stazione ferroviaria e nel palazzo comunale sarà posizionata un’installazione realizzata  da Luciano Baiguera e Cristina Brognoli. Numerose altre iniziative, come la mostra al Pascal, saranno organizzate negli istituti scolastici del territorio. A queste proposte si aggiunge la partecipazione del teatro Politeama che proietterà “Un sacchetto di biglie”, dall’autobiografia di Joseph Joffo. Il film sarà sul grande quando schermo giovedì 25 e venerdì 26 gennaio alle 21.

In occasione del 10 febbraio, il Giorno del Ricordo, il Comune proporrà infine un’esposizione fotografica, in collaborazione con l’istituto Pascal. Sarà visibile agli oltre 700 ragazzi che frequentano la scuola, mentre i cittadini potranno recarsi a visitarla dal lunedì al venerdì, nel pomeriggio fino alle 20.

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia