Giornata provinciale del ringraziamento a Rovato VIDEO

Tra le autorità il vescovo Pierantonio Tremolada, il presidente nazionale Coldiretti Ettore Prandini e l'assessore regionale Rolfi.

Giornata provinciale del ringraziamento a Rovato VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stata celebrata domenica 17 novembre a Rovato la Giornata provinciale del ringraziamento. Il vescovo Pierantonio Tremolada dopo la Messa nella chiesa di Santa Maria Assunta ha benedetto i trattori schierati in piazza Cavour. Numerose le autorità presenti, dai sindaci del territorio agli esponenti di Regione e Provincia.

Giornata provinciale del ringraziamento

L'evento ha preso il via di primo mattino, sotto la pioggia battente, con la sfilata dei trattori fino a piazza Cavour. Dopo la Messa delle 9.30, presieduta dal vescovo di Brescia, il cielo si è rischiarato. Le autorità hanno preso la parola dal palco allestito in piazza, per esprimere la gratitudine e l'importanza del lavoro quotidiano degli agricoltori. In particolare sono intervenuti il direttore di Coldiretti Massimo Albano, il sindaco di Rovato Tiziano Belotti, l'europarlamentare Oscar Lancini, l'assessore regionale Fabio Rolfi e il presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini. Tutti hanno rimarcato l'eccellenza dell'agricoltura italiana e, nello specifico, dei prodotti lombardi, e la necessità di valorizzare l'impegno dei coltivatori. Presente anche la banda Pezzana, oltre a numerose associazioni locali.

L'approfondimento

La festa in piazza è stata preceduta da un importante convegno che venerdì ha registrato la presenza di relatori autorevoli, tra cui il meteorologo Andrea Giuliacci. L'approfondimento su Chiari week, in edicola dal 22 novembre.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali