Giornata provinciale del ringraziamento a Rovato VIDEO
Tra le autorità il vescovo Pierantonio Tremolada, il presidente nazionale Coldiretti Ettore Prandini e l'assessore regionale Rolfi.
E' stata celebrata domenica 17 novembre a Rovato la Giornata provinciale del ringraziamento. Il vescovo Pierantonio Tremolada dopo la Messa nella chiesa di Santa Maria Assunta ha benedetto i trattori schierati in piazza Cavour. Numerose le autorità presenti, dai sindaci del territorio agli esponenti di Regione e Provincia.
Giornata provinciale del ringraziamento
L'evento ha preso il via di primo mattino, sotto la pioggia battente, con la sfilata dei trattori fino a piazza Cavour. Dopo la Messa delle 9.30, presieduta dal vescovo di Brescia, il cielo si è rischiarato. Le autorità hanno preso la parola dal palco allestito in piazza, per esprimere la gratitudine e l'importanza del lavoro quotidiano degli agricoltori. In particolare sono intervenuti il direttore di Coldiretti Massimo Albano, il sindaco di Rovato Tiziano Belotti, l'europarlamentare Oscar Lancini, l'assessore regionale Fabio Rolfi e il presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini. Tutti hanno rimarcato l'eccellenza dell'agricoltura italiana e, nello specifico, dei prodotti lombardi, e la necessità di valorizzare l'impegno dei coltivatori. Presente anche la banda Pezzana, oltre a numerose associazioni locali.
L'approfondimento
La festa in piazza è stata preceduta da un importante convegno che venerdì ha registrato la presenza di relatori autorevoli, tra cui il meteorologo Andrea Giuliacci. L'approfondimento su Chiari week, in edicola dal 22 novembre.