Per la giornata nazionale del mal di testa, gli Spedali Civili di Brescia aderiscono all’open day.
Open day
Sarà il 19 maggio la giornata dedicata alle cefalee. Dalle 9 alle 12 negli ambulatori dell’unione operativa di neurologia, lo staff del Centro Cefalee degli Spedali Civili di Brescia incontrerà le persone interessate ad approfondire alcuni aspetti delle cefalee, informando sui diversi tipi di mal di testa e sulle possibili terapie attuali e future.
OMS
L’OMS, in prima linea, classifica l’emicrania fra le prime 10 cause al mondo di disabilità. La giornata sarà quindi occasione, per tutti coloro che soffrono di qualunque tipo di cefalea, di poter incontrare gli esperti dei Centri Cefalee di tutta Italia. Sarà così possibile avere informazioni sulle patologie, sul percorso che arriva alla diagnosi e quali sono i passi da seguire.
Giornata nazionale
Sono molti i centri che hanno aderito che che apriranno le porte ai cittadini, dando la possibilità di capire quali sono le strategie e le indicazioni da mettere in atto per evitare che il mal di testa sia d’intralcio nella quotidianità.
Nuova possibilità di cura
E’ imminente l’immissione sul mercato farmacologico delle nuove molecole, gli anticorpi monoclonali, pensate per bloccare l’attività del CGRP, una piccola proteina responsabile dello scatenamento degli attacchi di Emicrania. E’ una delle prime molecole in assoluto realizzate con l’intento di agire in modo mirato sui meccanismi che generano gli attacchi.
I primi studi sperimentali sembrano essere promettenti. 1 paziente su 4 arriva a non avere più attacchi di emicrania anche per un mese intero, partendo da una condizione di attacchi molto frequenti, anche 2 o 3 a settimana. Una strategia specifica e mirata che permetterà di avere un numero di effetti collaterali quasi irrilevanti.