Giornata mondiale contro il fumo: Spedali Civili aperti per consulenze

Medici Pneumologi ed Infermieri saranno a disposizione per incontrare la popolazione, offrendo servizi gratuiti.

Giornata mondiale contro il fumo: Spedali Civili aperti per consulenze
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedì 31 maggio sarà la giornata mondiale contro il fumo, i cittadini interessati potranno raggiungere l’ingresso Nord del Satellite degli Spedali Civili di Brescia , dalle  8:30 alle 13:00. Qui troveranno Medici Pneumologi ed Infermieri pronti ad accoglierli e a chiarire con loro, tramite una consulenza ed esami immediati gratuiti i rischi legati al fumo.

Gli esami

Esame spirometrico, dosaggio co esalato (monossido di carbonio presente nell’aria espirata del soggetto fumatore), compilazione di test per la diagnosi precoce delle malattie respiratorie fumo correlate, misurazione saturimetria (livello di ossigenazione del sangue) e Counseling Antifumo, il tutto gratuitamente.

Spedali Civili di Brescia

Un’occasione messa in campo dagli Spedali Civili di Brescia. Medici Pneumologi ed Infermieri saranno a disposizione presso l’atrio di entrata del Satellite, per incontrare la popolazione, offrendo servizi gratuiti. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui danni da fumo e trasmettere un messaggio positivo sottolineando che trattamenti e cure sono disponibili per aiutare i pazienti tabagisti e che smettere di fumare adesso “è più facile”.

Le malattie legate

Le malattie dell'apparato respiratorio rappresentano la 4^ causa di morte nel mondo, dopo le malattie cardiovascolari, cerebrovascolari e neoplasie: è importante essere a conoscenza dei rischi legati al fumo, e l’ASST Spedali Civili, aderendo alla campagna di prevenzione legata alla Giornata Mondiale, vuole offrire alla popolazione questa importante opportunità.

Seguici sui nostri canali