Cronaca
SENSIBILIZZAZIONE

Giornata internazionale delle persone con disabilità: il Vomere ricorda l'importanza della relazione

Diversità è ricchezza e inclusione: questo il messaggio che la cooperativa vuole comunicare al territorio.

Giornata internazionale delle persone con disabilità: il Vomere ricorda l'importanza della relazione
Cronaca Brescia, 03 Dicembre 2021 ore 14:00

Il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità. La cooperativa "Il Vomere" di Travagliato ha lanciato una serie di iniziative per sensibilizzare il territorio.

Giornata internazionale delle persone con disabilità: il Vomere ricorda l'importanza della relazione

Un'occasione per ricordare che la diversità attraversa ogni essere umano in forme differenti.
È questo il significato del 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità.
A dimostrarlo la cooperativa "Il Vomere", con i ragazzi coinvolti nei servizi del centro (Cdd, Cse, Sfa) e gli operatori impegnati quotidianamente in numerosi progetti.
Ecco che nella giornata di oggi, e in quelle precedenti, hanno collaborato con il territorio attraverso iniziative che comunicassero l'importanza di accogliere e relazionarsi con la disabilità.
"Le persone con disabilità sono il simbolo di una condizione che non deve essere isolata ma compresa - hanno spiegato gli organizzatori -  Ogni essere umano ha bisogno di sostegno e promozione di comunità inclusive".

Le iniziative

La squadra di Baskin del Vomere (i fantastici "Oxen") ha incontrato gli studenti delle scuole di Chiari, Travagliato (dove la cooperativa ha sede) e Maclodio per dimostrare che lo sport può unire, anche a distanza.
Non solo.
I ragazzi hanno consegnato a diverse Amministrazioni bresciane (tra cui Travagliato e Ospitaletto) una speciale cartolina gigante realizzata a mano proprio da loro e indirizzata ai cittadini.
La cartoline sono state così appese sulle facciate dei municipi, proprio per ricordare a tutti che "la diversità è ricchezza e inclusione".
Necrologie