Giornata di ricerche sui fondali dell'Alto Sebino per la 20enne caduta venerdì dal motoscafo
Sull'unità di ricerca dei Volontari isolani è stato installato il Sonar che permetterà di mappare l'area tra Lovere, Castro, Toline e Pisogne
Giornata di ricerche sui fondali dell'Alto Sebino da parte dei Vigili del Fuoco Sommozzatori arrivati ieri sera (domenica 3 settembre 2023) da Roma e del gruppo Sub di monte Isola. Proprio sull'unità di ricerca dei Volontari isolani è stato installato il Sonar che permetterà di mappare l'area tra Lovere, Castro, Toline e Pisogne.
Giornata di ricerche: dove si sono concentrate le operazioni
Oggi (lunedì 4 settembre 2023) le operazioni si sono concentrate in modo particolare nello spicchio di lago tra Castro e Toline dove i fondali arrivano anche ad una profondità di 190 metri. Solo al termine della mappataura individuati i cosiddetti punti target si procederà con l'utilizzo del Rov, il robot comandato a distanza dei Vigili del Fuoco dotato di telecamere e bracci guidati a distanza.
Verifiche con Sonar
Il sofisticato apparecchio che può arrivare anche a profondità considerevoli permetterà quindi di verificare che cosa si trova sui fondali dell'Alto Sebino e se c'è o meno traccia di Chiara, la 20enne della Baviera caduta venerdì sera sul motoscafo su cui si trovava insieme ad un gruppo di amici tra cui la sorella a causa della manovra azzardata di un'amica che ha preso i comandi.