Giornata di pulizia collettiva a Toscolano Maderno con Legami Leali
L'iniziativa, promossa da Legami Leali, è nata dal Patto di Collaborazione sottoscritto tra cittadini e associazioni locali.
Si terrà domani (sabato) la giornata di pulizia collettiva nel comune di Toscolano Maderno.
Un'iniziativa promossa da Legami Leali
Si tratta di un’iniziativa promossa da Legami Leali, nata dal Patto di Collaborazione di cura e rigenerazione degli spazi sottoscritto a gennaio 2020 tra cittadini e alcune associazioni di Toscolano Maderno. A fare da motore al progetto è il desiderio di impegnarsi nei confronti dell'ambiente: nonostante la difficile situazione attuale e le misure di contenimento sanitario infatti, è sempre una buona idea oltre che un dovere impegnarsi per il bene del territorio. Gli aderenti sono singoli cittadini e alcune associazioni tra cui: Amici del Monte Pizzocolo, Associazione GGG, Serraglio d’Oro, Deep Explorere e ovviamente Legami Leali.
Considerate le necessarie misure di contenimento epidemiologico attuali, la partecipazione non è libera ma strettamente controllata e gestita dagli organizzatori. Per tale motivo sono stati pensati 3 percorsi e altrettanti gruppi di volontari per un totale di circa 20 persone.
I percorsi
Dettagli dei percorsi
Percorso 1:
Partenza: parcheggio rosa ( gruppo genitori con Laura)
percorso: Spiaggia Benella, parcheggio Rosa,lungolago fino al ciringhito, spiaggia e fino al piantone.
Percorso 2:
Partenza: parcheggio cartiera( gruppo volontarie con Paola)
percorso: oliveto e spiaggia dei cani, Montagnette, viali e fino alla discarica.
Percorso 3:
Partenza: scuola ( gruppo amici del Pizzoccolo +serraglio con Stefano)
percorso: scuola , biblioteca , parcheggio Boccon di vino, fermate pullman, parco ex biblioteca
La partenza è fissata alle 8.30 con ritorno alle 11.30 previsto all'uliveto della discarica, dove verranno depositati i sacchi, seguirà foto di rito e poi calerà il sipario con la soddisfazione di aver lasciato un pezzetto di mondo più pulito.