Cronaca
Per non dimenticare

Giornata del Ricordo 2021: le iniziative in programma a Salò

Nella giornata di lunedì 8 febbraio sui portali istituzionali del comune e della biblioteca verrà caricata una pillola sintetica relativa alla narrazione on line "Esuli, la forza dei sogni" pensata per le scuole e per i cittadini.

Giornata del Ricordo 2021: le iniziative in programma a Salò
Cronaca Garda, 07 Febbraio 2021 ore 18:11

La situazione di emergenza sanitaria da Covid 19 non impedisce di celebrare la Giornata del Ricordo.

Iniziative per le scuole...

Il periodo drammatico di pandemia che stiamo vivendo da ormai quasi un anno ci impone, come è stato per la commemorazione della Giornata della Memoria di erogare alcuni servizi educativo-scolastici in modalità telematica -ha dichiarato l'assessore a Cultura e Pubblica Istruzione Anna Bianchini -   L’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, in data 10 febbraio 2021, si appresta a onorare la Giornata del Ricordo offrendo la condivisione con gli Istituti Superiori salodiani (Battisti, Medi e Fermi) di una preziosa Narrazione On Line realizzata dall’Associazione Culturale “Progetti e Regie” a cura di Laura Mantovi dal titolo “Esuli – la forza dei sogni”.“Ricordare le atrocità che hanno causato le guerre è uno dei possibili modi per perseguire la pace. E per ricordare dobbiamo conoscere. Ecco perché vogliamo parlare di un capitolo tragico e a volte dimenticato della Seconda Guerra Mondiale, certamente ancora troppo poco conosciuto: la tragedia dell’Esodo Giuliano Dalmata. Racconteremo storie di riscatto, di traguardi raggiunti, di sogni diventati realtà ma anche di un dolore incancellabile, di uno strappo, di una cicatrice, di un tragico abbandono.Furono oltre 250.000 gli italiani costretti ad abbandonare tutto”.

...e per i cittadini

L’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione consapevole dell’importanza della commemorazione della Giornata del Ricordo ha pensato di offrire a tutti i cittadini salodiani e a tutti i numerosi fruitori della Biblioteca la visione della preziosa Narrazione On Line sopracitata. Nella giornata di domani  (lunedì 8 febbraio), sui portali istituzionali del Comune di Salò e della biblioteca comunale (sito web, Pagina Facebook e Instagram) verrà caricata una piccola pillola sintetica. Nella mattinata di mercoledì 10 febbraio 2021, invece verrà condivisa la Narrazione On line “Esuli – la forza dei sogni” sulle piattaforme online istituzionali, tramite condivisione link YouTube. La stessa rimarrà in chiaro per 2 settimane.

Si celebra dal 2004

Il Giorno del ricordo è una solennità nazionale italiana che si celebra ogni anno il 10 febbraio a partire dal 30 marzo 2004, giorno in cui è stata istituita con la legge n. 92. Lo scopo del Giorno del ricordo, così come stabilito dalla legge n.92 del 2004, è quello di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra(1943-1945), e della più complessa vicenda del confine orientale.

 

Necrologie