Gibba e Barbascura X alla ricerca degli orsi
Il toscomadernese Paolo Campanardi sarà protagonista di una puntata su Dmax domenica 31 marzo alle 21.25
Pronti per una nuova avventura con Gibba? Domenica 31 marzo alle 21.25 su Dmax, canale 52 del digitale terrestre, torna il toscomadernese Paolo Campanardi. Questa volta però, niente metal detector perché sarà tutta un’altra storia.
Gibba e Barbascura X alla ricerca degli orsi
Gli ingredienti tipici del Gibba ovviamente non mancheranno, a partire dalle amate montagne. Invece di cercare reperti però, cercherà gli orsi in Trentino. Ma non sarà solo. Con lui ci sarà un personaggio eclettico e celebre soprattutto fra i più giovani. Per lui di epiteti potrebbero essercene fin troppi da youtuber a scrittore, da comico a conduttore televisivo, ma quello più importante è divulgatore scientifico. Stiamo parlando di Barbascura X.
In «Sulle tracce dell’orso», questa strana coppia cercherà di indagare sulle abitudini di questi plantigradi di cui tanto abbiamo sentito parlare recentemente. Purtroppo quasi sempre per eventi tutt’altro che felici. Quasi come degli esploratori si addentreranno nei boschi e proveranno a capire se gli orsi queste abitudini le hanno cambiate. Gli ambienti frequentati, i tempi del letargo e del risveglio, l’alimentazione. Gibba e Barba, personaggi decisamente diversi, contribuiranno con le proprie esperienze e competenze per portare a termine tutte queste analisi.
Da un lato c’è Gibba con le sue note abilità da survivalista, la sua conoscenza della vita in montagna e in condizioni estreme. Dall’altro c’è invece Barba, lo scienziato un po’ nerd che non sarà certamente troppo a suo agio in quelle condizioni.
«Ci metteremo del nostro per aiutarci a vicenda – ci racconta Campanardi – Lui non è notoriamente l’uomo dei boschi e del survival, io di scientifico non ne so granché».
Un connubio vincente
Ecco quindi che due figure per certi versi opposte, collaboreranno fin quasi a diventare complementari. Com’è ovvio che sia, la differenza di personalità non mancherà di dar vita a momenti irresistibilmente comici. Chi è già incappato in qualche teaser pubblicato online l’avrà sicuramente capito.
«Secondo me sarà molto divertente e allo stesso tempo istruttivo – aggiunge Gibba, promettendo – Non mancheranno i colpi di scena e momenti davvero divertenti in cui ci cacceremo in situazioni complicate».
L’enfasi impressa all’ultima parola è più che mai sibillina e lascia intendere che ci si divertirà per davvero. Oltre queste anticipazioni esclusive però, Campanardi non può giustamente andare. Prima dell’esordio gli spoiler sono vietatissimi e per fortuna, così ci si potrà far stupire da quanto vedremo direttamente in televisione. Dopo un’impegnativa Pasqua, magari trascorsa con le gambe sotto un tavolo ben imbandito, quale modo migliore per godersi un po’ di tempo in totale relax fra conoscenza e qualche immancabile risata.
«Sulle tracce dell’orso» sarà uno speciale di un’unica puntata, non una serie come ad esempio «Metal Detective».
Se però domenica sera questa strana coppia dovesse funzionare, di certo sarebbe bello poterla rivedere nuovamente al lavoro insieme.