Brescia

Giardino pensile e rifacimento del fotovoltaico nell'edificio di via Cavellini/Fasser

Interventi in corso nel quartiere Sanpolino

Giardino pensile e rifacimento del fotovoltaico nell'edificio di via Cavellini/Fasser
Pubblicato:

Giardino pensile e rifacimento del fotovoltaico nell'edificio di via Cavellini/Fasser a Brescia.

In via Cavellini/Fasser giardino pensile e rifacimento fotovoltaico

Sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria nell'edificio di proprietà comunale sito in via Cavellini/Fasser nel quartiere Sanpolino a Brescia, finalizzati alla realizzazione del giardino pensile estensivo – il primo su un immobile del Comune di Brescia - e al rifacimento dell’impianto fotovoltaico al servizio delle parti comuni. Nei mesi di luglio e agosto 2024 sono state effettuate le demolizioni del massetto delle pendenze preesistente, fortemente ammalorato, e il rifacimento della guaina basica sottostante, propedeutico al getto del nuovo massetto delle pendenze.

Residui del maltempo estivo

Gli eventi atmosferici del mese di settembre hanno evidenziato la capacità di tenuta idraulica della guaina basica ma, a partire dal mese di ottobre, la realizzazione del nuovo massetto ha sollevato una criticità collaterale che prima non era evidente. Le maggiori pendenze del nuovo massetto (1% come previsto dalla normativa) hanno determinato maggiori portate di acqua meteorica convogliate verso i bocchettoni di scarico, ponendo così sotto sforzo i pluviali esistenti, evidentemente già degradati e ammalorati, con conseguenti infiltrazioni verso gli alloggi sottostanti. È dunque emerso un problema latente dell’edificio che prima non era facilmente visibile poichè i pluviali sono incassati nelle murature perimetrali.

Sono state immediatamente avviate le lavorazioni necessarie per risolvere le criticità: la posa di nuovi bocchettoni di scarico e la chiusura di quelli preesistenti, la stesa di primer e guaina bituminosa sopra il nuovo massetto, la realizzazione di nuovi pluviali esterni alle facciate. Il primo strato di guaina bituminosa dovrebbe essere ultimato entro la fine della settimana. Gli uffici comunali hanno avviato una mappatura e rilievo dei danni negli alloggi per quantificare gli interventi di riparazione e tinteggiatura degli ambienti interni.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali