interventi

Giardino della Biodiversità: al via i lavori al Parco della Montagnola

Al via da mercoledì 19 aprile

Giardino della Biodiversità: al via i lavori al Parco della Montagnola
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono iniziati ieri mercoledì 19 aprile 2023 i lavori di rivisitazione e allestimento del Giardino della Biodiversità presso il Parco della Montagnola di Brescia.

Giardino della Biodiversità

L’intervento, previsto tra le azioni del progetto “Un Filo Naturale”, la Strategia di Transizione Climatica del Comune di Brescia redatta con il supporto di Fondazione Cariplo, è stato studiato dall’Arch. Stevanato con la supervisione del Settore Verde e Parchi del Comune di Brescia e con il Museo di Scienze Naturali. Il nuovo Giardino della Biodiversità diventerà uno dei luoghi principali in cui svolgere le attività di educazione ambientale promosse dal Parco delle Colline, grazie alla messa a dimora di speciali specie arbustive ed erbacee. Sono state scelte, infatti, piante della flora autoctona, con l’obiettivo di ricostruire ecosistemi tipici delle colline bresciane, che maggiormente si adattano ai cambiamenti climatici in corso.

Gli interventi

Gli interventi di potenziamento vegetale, finalizzati all’incremento della biodiversità in città, sul modello della “foresta urbana”, saranno accompagnati da piccole opere infrastrutturali di arredo e dall’installazione di pannelli divulgativi. Per rispondere al bisogno di una sempre maggior consapevolezza ambientale da parte della cittadinanza, si vuole condividere informazioni sull’importanza dell’attività di forestazione nel contrasto al cambiamento climatico. L’intervento, volto a riqualificare principalmente la porzione est del giardino, vedrà inoltre l’abbattimento di alcuni alberi pericolosi e la piantumazione di nuovi alberi. L’opera segue la realizzazione della nuova cancellata di recinzione - i cui lavori sono terminati da circa due mesi - e prevede un costo di 80mila euro e 120 giorni di lavoro.

 

 La sfida del cambiamento climatico in opportunità

 

La Strategia di Transizione Climatica, approvata dal Consiglio Comunale di Brescia nel 2021 e finanziata da Fondazione Cariplo, è uno strumento programmatico flessibile in cui sono definiti una visione e degli obiettivi da raggiungere per arrivare a conseguire, nell’arco di un trentennio, gli sfidanti obiettivi di una transizione climatica, nell’ottica di una sempre maggiore sostenibilità ambientale e di un potenziamento della capacità di resilienza della comunità bresciana e del suo territorio. La Strategia di Transizione Climatica vede una sua prima attuazione con il progetto “Un Filo Naturale”, sviluppato dal Comune di Brescia in partenariato con AmbienteParco, CMCC Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e il Parco delle Colline di Brescia, con il contributo di Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia.

In evidenza un'immagine d'archivio.

 

Seguici sui nostri canali