Gianni Simoni: addio all'ex magistrato e giallista
Nato a Brescia, l'ex magistrato e giallista, aveva vissuto per quarant'anni a Milano
Gianni Simoni: addio all'ex magistrato e giallista.
Addio all'ex magistrato e giallista
Si è spento improvvisamente all'età di 86 anni l'ex magistrato e giallista Gianni Simoni. Era nato a Brescia nel 1938 ed aveva vissuto per quarant'anni a Milano. Come giudice istruttore aveva condotto indagini spaziando dalla criminalità organizzata, all'eversione nera. Si era occupato anche di terrorismo.
Nella sua carriera, inoltre, si era occupato dell'omicidio di Giorgio Ambrosoli in qualità di pubblico ministero alla Procura Generale di Milano così come dell'inchiesta sull'avvelenamento di Michele Sindona nel carcere di Voghera. Ne era nato un libro "Il caffè di Sindona"
I libri di Gianni Simoni
A fare da filo conduttore ai suoi gialli il fatto che trovano "casa" nel Bresciano, questa è infatti l'ambientazione che ha sempre prediletto. Probabilmente un omaggio alle origini. Due i filoni nei quali poter incasellare i suoi libri:da un lato quello che vede come protagonisti il commissario Miceli e Carlo Petri, un ex giudice mentre dall'altro la serie che si concentra maggiormente sulle indagini condotte dal commissario Lucchesi.