Cordoglio

Giacomo Botticchio: il giorno dell'ultimo saluto al Capo Squadra Volontario dei Vigili del Fuoco a Breno

Per l’ultimo saluto al feretro,oltre alla presenza del Comandante e del Vice Comandante sono giunte delegazioni da Brescia e dai distaccamenti dell’intera provincia sia di componente permanente che volontaria

Giacomo Botticchio: il giorno dell'ultimo saluto al Capo Squadra Volontario dei Vigili del Fuoco a Breno
Pubblicato:

Giacomo Botticchio: il giorno dell'ultimo saluto al Capo Squadra Volontario dei Vigili del Fuoco a Breno.

Giacomo Botticchio: il giorno dell'ultimo saluto

Questa mattina (mercoledì 4 ottobre 2023) nel comune di Breno si sono tenute le esequie per il collega Capo Squadra Volontario Giacomo Botticchio in forza al distaccamento del medesimo comune. Al profondo momento di dolore che ha colpito l’intera comunità brenese si è aggiunto il cordoglio composto e numeroso del corpo nazionale Vigili del Fuoco. Per l’ultimo saluto al feretro,oltre alla presenza del Comandante e del Vice Comandante sono giunte delegazioni da Brescia e dai distaccamenti dell’intera provincia sia di componente permanente che volontaria.

Si è spento all'età di 54 anni dopo aver combattuto contro una malattia che non gli ha lasciato scampo: Giacomo Botticchio è spirato nella notte tra domenica 1 e lunedì 2 ottobre 2023 agli Spedali Civili di Brescia dove era ricoverato.

Una notizia che ha colpito tutta la Valcamonica dove era molto conosciuto: fin da giovane aveva indossato al divisa seguendo così le orme del padre. La salma riposa nella caserma di via Santa Barbara, quella stessa caserma che lui aveva voluto, sogno condiviso con il collega Sandro Farisoglio: l'inaugurazione nel 2016. A piangerlo la moglie Cristina e i tre figli.

 

Parole di cordoglio

Parole di cordoglio sono state espresse da parte dei Vigili del Fuoco di Breno che hanno perso il loro "Capo".

"Con profondo dolore ci duole comunicare che da questa notte, in cielo, brilla una stella in più...
Purtroppo ieri sera, il nostro Capo Distaccamento, nonchè un po' il padre professionale di tutti noi, Giacomo Botticchio, ci ha lasciati.
Lascerà un vuoto incolmabile in tutta la nostra comunità e, in particolar modo, nella comunità pompieristica brenese e bresciana.
Un professionista decennale, un uomo buono ed onesto, un Vigile del Fuoco volenteroso, un Capo Squadra modello che ha dedicato la sua vita nell'aiutare il prossimo.
Anche nei momenti più difficili, non si è lasciato vincere dalle sue fatiche: tutti noi ce lo ricordiamo come il primo a partire e l'ultimo a tornare.
Aveva sempre una buona parola per tutti e un insegnamento da dare sia ai più esperti che ai più giovani. Sei andato via, ma in realtà sarai sempre con noi, durante le nostre vite, durante i nostri interventi. Vegliaci da lassù e proteggici, così come hai sempre fatto. Ciao Capo. I tuoi ragazzi".

Seguici sui nostri canali