la vicenda

Gare clandestine tra giovani? Da una segnalazione sono scattate le indagini

La residente di Castiglione che ha fatto denuncia, è stata fermata da alcuni giovani che le avrebbero intimato di andarsene e addirittura a non fare domande.

Gare clandestine tra giovani? Da una segnalazione sono scattate le indagini
Pubblicato:

Presunte gare di moto e motorini in zona industriale. Il segreto di Pulcinella che, però, forse ora trova una prima testimonianza. Da tempo, infatti, in paese circola il mito di gruppi di giovani che si trovano in zona industriale per giocare i motorini. Questa volta, però, c’è una testimonianza, che ha fatto segnalazione alle forze dell’ordine, per via di un assembramento dai profili preoccupanti e sospetti.

L'episodio a un residente della zona

Due domeniche fa la persona in questione si è trovata a passare, in automobile, per la zona industriale del paese, in particolar modo per via Fossadone. E’ qui che stando ai racconti, sarebbe stata fermata da un primo gruppo di giovani che le avrebbero detto che da li non si poteva passare. Ad una richiesta di chiarimento da parte dell’automobilista che chiedeva spiegazione su una strada pubblica, il «personaggio ignoto» l’avrebbe pure redarguita intimandole di andarsene.
I lievi sospetti che qualcosa di poco chiaro stesse accadendo si sono a quel punto trasformati in seria preoccupazione, decidendo di imboccare una strada alternativa.

Una via che sfocia in una zona la cui strada conduce alla frazione dei Novagli. Il traffico, la domenica, è azzerato, e non ci sono ne camion ne auto che vi transitano. Una zona nota da tempo per essere utilizzata per provare le due ruote. Anche nel corso dei pomeriggi di lavoro, quando cioè ci sono mezzi pesanti che attraversano quella zona, ci sono comunque sempre ragazzi con motorini. La segnalazione però della signora non si riferisce ad un gruppetto limitato di giovani, ma a gruppi di 50 ragazzi, tutti in scooter.
Il raduno improvvisato e senza alcuna autorizzazione, era stato gestito come una vera e propria gara con bodyguard nel perimetro della zona che facevano allontanare gli automobilisti.

Un raduno? Semplicemente una compagnia molto numerosa?

La signora decide a quel punto di avvisare le forze dell’ordine che nel giro di poco si precipitano sul posto scatenando un fuggi fuggi generale. Sulla questione della gara, ad oggi, però, non ci sono prove concrete, se non che le telecamere di videosorveglianza hanno registrato il passaggio di diversi motorini che passano e si dirigono in direzione via Fossadone e via dell’Industria. Nelle riprese si vedono addirittura diversi scooter che impennando, percorrono interi pezzi di marciapiede. Le immagini raccontano di un gruppo di giovani che si muove in modo disordinato per le vie della zona industriale ma sulla certezza che si trattasse di un raduno, o una gara abusiva, mancano troppi dettagli.  In ogni caso, l’ episodio va a confermare una situazione ormai ultra nota in paese e che collega ad un’altra zona anche questa usata in maniera impropria da molti giovani. Si tratta di un tratto delle vecchia statale Goitese, abbandonata da tempo.

Alle forze dell’ordine, ora, trovare il bandolo della matassa per evitare situazioni che potrebbero mettere in seria sicurezza tanti giovani.

Seguici sui nostri canali