Garda

Gardone Riviera resta senza gas

Il consiglio da parte del comune, diramato anche attraverso le pagine social, è quello di spegnere gli impianti di caldaia e di non utilizzare i fornelli

Gardone Riviera resta senza gas
Pubblicato:

Gardone Riviera resta senza gas.

Gardone Riviera resta senza gas

Una disagio non da poco per gli abitanti del comune benacense. É successo ieri (lunedì 22 maggio 2023): all'origine un'importante perdita d'acqua che ha poi provocato, a ruota, un guasto alla rete del gas.

Il primo cittadino Andrea Cipani che sta monitorando la situazione ha spiegato che, dopo aver sentito i tecnici di 2i Rete Gas ed Acque Bresciane sembra che:

 «Un’importante perdita d’acqua nella frazione di Tresnico pare abbia provocato la rottura del tubo del gas che vi correva accanto. L’acqua ha così riempito le condutture del gas fino a Gardone Sotto».

I consigli diramati dal Comune

Resta naturalmente da capire le cause che hanno causato il fatto, ad appurarlo saranno i tecnici. La buona notizia è che già ieri è avvenuta la riparazione del tubo dell'acqua. Decisamente più difficoltose risultano essere invece le operazioni di ripristino della rete del gas. Quest'ultima, infatti, dovrà essere svuotata dall'acqua. E per far ciò i tecnici dovranno operare a Gardone Sotto e in particolare a Vicolo a Lago e in Corso Repubblica.Nella pavimentazione, che è stata appena riqualificata, dovranno essere create delle buche.

Il rischio è che qualcuno potrebbe restare senza gas a causa del cosiddetto "effetto sifone" in alcuni tratti delle conduttore dove l'acqua è più presente. Il consiglio da parte del comune, diramato anche attraverso le pagine social, è quello di spegnere gli impianti di caldaia e di non utilizzare i fornelli.

 

Seguici sui nostri canali