Ultime settimane di lavori alla galleria San Zeno di Lonato.
Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova ha fatto sapere – tramite una nota – che i lavori di ammodernamento della galleria di Lonato, avviati a gennaio 2025 nell’ambito del piano di adeguamento degli impianti tecnologici, sono entrati nella fase finale.
Lavori in corso
«Le lavorazioni principali e maggiormente impattanti all’interno dellagalleria risultano sostanzialmente completate. Sono in corso alcune attività accessorie e di finitura, che verranno ultimate nelle prossime settimane» si legge sulla comunicazione ufficiale.
La galleria quindi resterà aperta sia di giorno sia di notte ma, come viene specificato «potranno tuttavia rendersi necessarie occasionali chiusure notturne, limitate e non continuative, funzionali all’esecuzione delle lavorazioni residuali e delle attività accessorie di monitoraggio e controllo. Di tali chiusure verrà data tempestiva comunicazione».
«L’intervento, sviluppato nel sostanziale rispetto del cronoprogramma, ha consentito di avviarsi verso la conclusione di un progetto strategico che permetterà di restituire al territorio un’infrastruttura più moderna, sicura ed efficiente, in linea con gli standard tecnologici e normativi più aggiornati – continuano da Autostrade – L’intero percorso si è svolto ponendo la massima attenzione alle esigenze delle realtà locali, con le quali è stato instaurato fin dall’inizio un rapporto di continua e proficua collaborazione. Nel corso dei lavori, Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova, in collaborazione con l’appaltatore, ha infatti sospeso in più occasioni le attività programmate per agevolare la circolazione nei periodi di maggiore afflusso, quali (a titolo esemplificativo) le ferie estive e natalizie e la fiera agricola di Lonato, garantendo la regolare circolazione all’interno della galleria h24, anche in orario notturno. Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova conferma il proprio impegno nel continuare a conciliare sicurezza, qualità delle infrastrutture e continuità della circolazione, accompagnando con attenzione il progressivo ritorno alla piena funzionalità della galleria».
Telecamere
Ancora poche settimane quindi e la viabilità tornerà quella di prima dei lavori e la galleria resterà sempre aperta. Al momento però quello che preoccupa maggiormente gli automobilisti sono le telecamere all’interno della galleria. Non ci sono cartelli che indichino rilevatori di velocità (il limite è di 40km/h ndr) ma le telecamere sono presenti. Sui social si è aperto un dibattito tra chi sostiene che siano rilevatori di velocità e chi invece ipotizza che siano rilevatori per i gas di scarico. Al momento non c’è nulla di ufficiale e, come ha ricordato un cittadino, senza cartelli che indichino rilevatori di velocità le eventuali sanzioni possono essere contestate.