Galleria Castagneti: in Prefettura il Tavolo di confronto per i lavori sulla Ss294.
Lavori in Galleria Castagneti: il tavolo di confronto in Prefettura
Ieri (martedì 16 settembre 2025) si è svolto in Prefettura a Brescia un tavolo di confronto dedicato ai lavori di manutenzione straordinaria della galleria Castagneti situata lungo la SS294.
All’incontro hanno preso parte rappresentanti della Prefettura di Bergamo, della Provincia di Brescia, dei Comuni di Angolo Terme, Azzone, Colere, di Schilpario e della Comunità Montana di Scalve, oltre a esponenti della Questura di Brescia, dei Comandi Provinciali dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco di Brescia, del Distaccamento VV.F. di Darfo Boario Terme, dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, della Polizia Stradale di Darfo B.T., dell’ANAS S.p.A., dell’Impresa esecutrice e del Coordinatore per la Sicurezza dei lavori.
Modificati gli orari del cantiere notturno
Al termine della riunione, convenuta la necessità di procedere urgentemente all’esecuzione dei lavori, si è deciso di modificare gli orari del cantiere notturno. Nei prossimi mesi la chiusura della strada sarà dunque anticipata rispetto all’orario originariamente previsto: dalle 21:30 alle 5:30 del mattino successivo, invece che dalle 22:00 alle 6:00, al fine di garantire la percorribilità della strada fin dalle prime ore della giornata.
I Vigili del Fuoco e AREU hanno confermato la massima attenzione nei servizi di soccorso e assistenza nelle aree interessate dai lavori, ove sarà assicurato il transito dei propri mezzi in caso di necessità.
La Prefettura di Brescia, alla luce delle difficoltà che l’esecuzione dei lavori potrà produrre sulla vita quotidiana dei residenti nei territori coinvolti, ha invitato tutti i partecipanti al tavolo a concentrare i propri sforzi per minimizzare i disagi per i cittadini, confermando la propria disponibilità a convocare nuovamente il tavolo nel caso si rendesse necessario.
L’impresa esecutrice ha assicurato infine la propria presenza sul cantiere sette giorni su sette per ridurre i tempi dei lavori e anticipare il prima possibile la riapertura della strada alla completa viabilità.