Furti sui treni: arrestato a Desenzano ventottenne rumeno
Condanna ad 1 anno e 8 mesi di reclusione per furto aggravato, danneggiamento aggravato e resistenza a pubblico ufficiale
Furti sui treni: arrestato a Desenzano ventottenne rumeno.
Controlli
Con l'inizio dell stagione estiva e l'arrivo dei turisti il Commissariato di Desenzano del Garda ha attivato nei giorni scorsi una serie di controlli del territorio nei luoghi maggiormente frequentati come stazioni ferroviarie, porti, musei, parcheggi, adiacenze di complessi alberghieri, locali pubblici, al fine di contrastare scippi, furti in appartamento e borseggi.
Sono state identificate 293 persone e controllati 92 automezzi con 12 posti di blocco sulle strade principali e 24 controlli a soggetti agli arresti domiciliari.
Arresto
Durante questi controlli è stato arrestato un cittadino rumeno di anni 28, in Italia senza fissa dimora e con precedenti di polizia in materia di reati contro il patrimonio, per furti a bordo del treno denominato “OBB” con tratta Vienna/Milano, a danno di alcuni turisti stranieri.
Il giovane durante la notte si è impossessato di 500 euro, un pc portatile e telefonini. Le vittime all'arrivo a Desenzano si sono accorte del furto e, sospettando del ragazzo che durante la notte aveva cercato di entrare nello scompartimento con la scusa di chiedere informazioni, hanno avvisato il capotreno che ha richiesto l'intervento del Commissariato.
Gli agenti hanno rintracciato e perquisito il rumeno che all'interno della fodera dello zaino nascondeva la refurtiva con altri oggetti rubati ad altri passeggeri che sono poi stati restituiti. Durante il tragitto verso la Questura di Brescia ha colpito più volte il finestrino dell'auto con violenti calci.
Per questo è stato arrestato per furto aggravato, danneggiamento aggravato e resistenza a pubblico ufficiale e nei giorni successivi il giudice l'ha condannato alla pena di 1 anno e 8 mesi di reclusione.