Fuochi killer ucciso un airone cenerino
Lo spettacolo pirotecnico di Capodanno è stato fatale per diversi animali, tra cui un airone cenerino.
Fuochi killer. Lo spettacolo pirotecnico di Capodanno è stato fatale per diversi animali, tra cui un airone cenerino.
Fuochi killer ucciso un airone cenerino
Uno spettacolo meraviglioso per alcuni. Una tragica fine per altri. Come ogni anno, i fuochi d'artificio hanno causato numerosi danni alla fauna. Ieri a Offlaga è stato recuperato un airone cenerino, che per altro è specie protetta, probabilmente rimasto ferito dai razzi pirotecnici dell'ultimo dell'anno. Le evidenti escoriazioni presenti sul volto del volatile, infatti, hanno subito fatto pensare ad una conseguenza dei fuochi di Capodanno.
L'uccello è stato ferito al volto
L'uccello è stato ferito al volto
Purtroppo non ce l'ha fatta
L'animale è stato recuperato da una volontaria Enpa e una del Gev della Valsabbia, che in quel momento era fuori servizio. L'airone ferito ha trascorso la notte in degenza, ma purtroppo le ferite erano troppo gravi e non è riuscito a superarla. Stamattina verrà portato al Cras di Paspardo dove verrà effettuata autopsia e verrà conferma la provenienza delle ferite.
Un lunga scia di casi
Quello dell'airone cenerino è solo uno dei numerosi casi che ogni anno si verificano durante la notte di Capodanno. Anche quest'anno lo spettacolo pirotecnico infatti ha fatto diverse vittime tra gli uccelli e la fauna selvatica. Si rinnova quindi l'invito a non utilizzare i fuochi d'artificio per la salvaguardia e protezione degli animali.