Fuochi d’artificio illegali: sequestro da oltre 2.850 chilogrammi nel Bresciano.
Sequestro di fuochi d’artificio illegali
Il sequestro è avvenuto ad opera dei militari della Guardia di finanza di Brescia: si tratta di fuochi d’artificio illegali e altamente pericolosi che sono stati sequestrati nel periodo a ridosso dei festeggiamenti di fine anno, nell’ambito di controlli intensificati volti a prevenire gli incidenti di questo periodo.
I numeri
In particolare 1,1 tonnellate erano poste in vendita nell’ambito di attività commerciali senza che fossero rispettati i previsti criteri di sicurezza in quanto stipati in luoghi attigui a materiali infiammabili, oltre 5 quintali erano detenuti e posti in vendita da privati e quasi 4 quintali erano prodotti di costruzione artigianale, quindi in assenza dei requisiti di sicurezza normativamente previsti e senza alcuna possibilità di tracciamento della filiera di approvvigionamento.
I fuochi complessivamente sottoposti a sequestro erano caratterizzati da pericolosità micidiale con un contenuto di esplosivo netto complessivamente pari ad oltre 7 quintali. Le operazioni condotte dalle Fiamme Gialle hanno portato alla denuncia di 14 persone, di cui una arrestata.
La gallery
GUARDA LA GALLERY (3 foto)