Fumi in auto? Fino a 500 euro di multa

Fumi in auto? Fino a 500 euro di multa
Pubblicato:

Giro di vite per chi fuma al volante. Nel 2015 è stato presentato un disegno di legge che mira a introdurre il divieto di fumo al volante, equiparandolo all'uso del cellulare e proponendo le stesse sanzioni. Da quasi un anno sono in vigore le nuove leggi contro il fumo.

In particolare il divieto è stato esteso anche ai conducenti di autoveicoli, in sosta o in movimento, e ai passeggeri a bordo degli stessi in presenza di minori e di donne in stato di gravidanza. La legge stabilisce che i trasgressori delle disposizioni summenzionate sono soggetti alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 25 a euro 250; la misura della sanzione è raddoppiata qualora la violazione sia commessa in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza o in presenza di lattanti o bambini fino a dodici anni, potendo raggiungere anche i 500 euro.

Il Ministero della Salute diche che "si intende evitare che il minore di anni diciotto o la donna in stato di gravidanza, in un ambiente ristretto quale è l'autoveicolo, respirino il fumo consumato da altri (sia il fumo prodotto dalla combustione della sigaretta, sia quello che è stato prima inalato e successivamente espirato dai fumatori)".


Seguici sui nostri canali