Franco Piavoli al Supercinema Franco Piavoli al Supercinema

Franco Piavoli al Supercinema


Franco Piavoli al Supercinema
Pubblicato:
Aggiornato:

Un pubblico interessato quello che mercoledì sera al Supercinema di Castiglione delle Stiviere ha ascoltato il regista morenico Franco Piavoli, protagonista del secondo incontro di Aspettando la Giornata della Terra 2017, la tre giorni organizzata e voluta dall’Amministrazione Novellini e che si svolgerà dal prossimo 21 al 23 aprile al parco Desenzani. Franco Piavoli ha proiettato il suo ultimo film Festa, pellicola che è stata presentata con successo al festival di Locarno. L’introduzione della serata è stata curata dal vicesindaco Claudio Leoci che ha ricordato come Piavoli “abbia saputo rendere protagonista del suo cinema il territorio, vero personaggio aggiunto dei suoi lavori”.

Al termine della proiezione il regista Piavoli è stato intervistato da Luca Cremonesi, docente di storia e filosofia. Insieme hanno raccontato la lavorazione del film e, soprattutto, il tema della festa che Piavoli ha voluto filmare. “In queste occasioni, che io ho volutamente condensato in un arco temporale di 40 minuti in cui racconto una giornata, non c’è distinzione fra le persone che si trovano e ritrovano nel clima di festa. Tutte le persone si lasciano trascinare dal clima e quello che racconto è il vortice di emozioni che ho visto studiando queste sagre”. Dal pubblico sono arrivate alcune domande. “Il fatto di non aver filmato telefonini è perchè davvero in queste occasioni le persona dialogano e dimenticano, per un pò di tempo, queste tecnologie. Si tratta di un clima di festa universale che è trasversale e anima tutti i partecipanti”.

Mercoledì prossimo, il 19 aprile, sempre al Supercinema (piazzale san Giovanni Paolo II, accanto al Duomo) con ingresso gratuito, l’ultimo appuntamento della rassegna. Ospite Mario Piavoli che proietterà il suo ultimo lavoro Il suono dei miei passi. Inizio della proiezione alle 20 e a seguire un buffet a km 0 offerto a tutti i partecipanti.


Seguici sui nostri canali