Francesco Gadaldi unico in Lombardia a ricevere il titolo di «volante di diamante»

Francesco Gadaldi unico in Lombardia a ricevere il titolo di «volante di diamante»
Pubblicato:
Aggiornato:

Una visita non solo di cortesia per l'infinita stima reciproca, ma un pretesto per la consegna di uno dei riconoscimenti più rari tra i reduci automobilisti. Il «Volante di Diamante», infatti, nelle sue mani rappresenta il primo riconoscimento simile in tutta la Regione, assegnato, come si legge dal diploma «per la perizia dimostrata nel condurre autoveicoli per oltre 70 anni». 

«Fervent rotae, fervent animi» è il motto dell'Anai dal 1932 che il signor Gadaldi non ha mai scordato. Anzi. Ricorda ancora con estrema lucidità gli anni che più di tutti hanno segnato la sua vita irrimediabilmente. Anche in questo giorno così speciale non ha mancato di narrare ai presenti alcuni passi della sua storia.

Come sempre ad ascoltarlo rapita l'amata moglie Iside Vezzoli, compagna per ben 66 felici anni di matrimonio. Nonostante l'età, 89 anni, e qualche acciacco ancora le brillano gli occhi quando sente parlare il marito degli anni precedenti il loro incontro. Insieme a lei figli, nipoti e pronipoti non hanno voluto mancare a un'occasione così speciale e si sono stetti tutti attorno a «nonno Gianni» per una foto ricordo.


Seguici sui nostri canali