interventi

Frana sulla Sp50 Tavernole sul Mella - Nozza: al via i lavori di ripristino

La realizzazione dei lavori avverrà nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27 giugno 2025

Frana sulla Sp50 Tavernole sul Mella  - Nozza: al via i lavori di ripristino
Pubblicato:
Aggiornato:

Frana sulla Sp50 Tavernole sul Mella - Nozza: al via i lavori di ripristino.

Sp50: dopo la frana al via i lavori di ripristino

Dopo la frana verificatesi sulla provinciale Sp50 Tavernole sul Mella - Nozza al  km 22+800 nel comune di Mura, si è registrato il cedimento del muro di sostegno della strada. Resosi necessari il ripristino del muro ed il consolidamento del versante a valle della strada provinciale, mediante opere di ingegneria naturalistica e geotecnica, si è provveduto ad affidare l’incarico per la redazione di relazioni geologica-geotecnica e relative indagini in sito.

"Terminate le prime fasi di rilievo topografico e di acquisizione dei dati geologici di campagna sul corpo frana e dalle indagini esperite, si è potuto osservare un peggioramento della situazione e sono stati rilevati piccoli cedimenti laterali del muro e deformazioni del cordolo in cemento armato che sostiene il guard-rail sopra il muro - hanno fatto sapere dalla Provincia -. Il geologo, visto quanto riscontrato in sito, ha pertanto suggerito, quale soluzione temporanea in attesa dell’esecuzione dell’intervento definitivo, di realizzare uno sbancamento a monte della strada provinciale per evitare il passaggio dei mezzi in prossimità del fronte della frana. Trattandosi di opere che vedono il proprio sedime insistere su aree private la Provincia di Brescia ha intrapreso un colloquio con la proprietà per l’ottenimento dell’autorizzazione e dell’assenso ad occupare temporaneamente le aree interessate dagli interventi di messa in sicurezza urgente nonché per le future attività di cantiere".

Tempistiche

La realizzazione dei lavori avverrà nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27 giugno 2025. La strada verrà chiusa in entrambe le direzioni di marcia dal km 22+400 al km 22+950, dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 13 alle ore 18 con deviazione del traffico veicolare sulle limitrofe strade alternative. Nei tratti di strada in avvicinamento ai punti di chiusura della strada, sono stati imposti il limite massimo di velocità a scalare a 30 km/h ed il divieto di sorpasso.