Frana in Alto Garda: danneggiata una parte del depuratore "Limone-Tremosine"
Notizie più confortanti sul fronte della viabilità
Frana di Tremosine, a quattro giorni dall'accaduto (sabato 16 dicembre 2023) la preoccupazione non è venuta meno.
Frana in Alto Garda: danneggiata una parte del depuratore
A distanza di tempo emergono i danni che ne sono derivati. Tra tutti ad essere danneggiata una parte del depuratore di Limone-Tremosine e l'ultimo tratto fognario. Ciò significa che i liquami stanno scaricando in parte nel lago di Garda
I tecnici di Acque Bresciane sono subito attivati e grazie ai Vigili del Fuoco, che per motivi di sicurezza li hanno scortati sul posto, hanno potuto ispezionare l’impianto ed effettuare una prima valutazione dei danni. Come peraltro hanno fatto sapere nell'immediato dopo l'accaduto tramite una nota stampa. Naturalmente continuano i controlli. Nella giornata di ieri (martedì 19 dicembre 2023) Acque Bresciane ha inviato una lettera a comune, Provincia di Brescia, Prefettura e Arpa con la richiesta di convocare urgentemente un tavolo tecnico per capire quali saranno le fasi successive.
Viabilità
A livello di viabilità arrivano notizie più confortanti: è stata infatti riaperta la Tignalga (strada di collegamento tra Tremosine e Tignale) a senso unico alternato. La stessa era stata chiusa alla fine del mese di ottobre a causa di una frana a seguito del maltempo. Rimane invece chiusa al traffico la Strada della Forra.