Frana di Piancogno, al via i lavori di messa in sicurezza
La frana si è verificata nelle prime ore del mattino del primo dicembre 2023
Frana di Piancogno, al via i lavori di messa in sicurezza.
Al via i lavori di messa in sicurezza dopo la frana di Piancogno
Hanno preso il via a poco più di un mese dalla frana che ha riguardato via Vigne a Piancogno, i lavori di messa in sicurezza dell'abitato. In particolare ad essere coinvolte sono sei famiglie e dieci persone complessivamente che si trovano ancora fuori casa.
Gli interventi
Da parte dell'Amministrazione comunale lo stanziamento di 748.322 euro, denaro che servirà a realizzare una nuova barriera paramassi sopra le abitazioni oltre a sistemare la viabilità nella parte alta. Particolarmente segnata dall'accaduto la località Predulì dove è necessario intervenire per sistemare il canale e la zona da dove si è staccata la frana. Fondamentale, poi, il ripristino della viabilità in via Vigne da dove si è staccata la frana. Zona che, da quel giorno, è chiusa al traffico.
La frana si è verificata nelle prime ore del mattino del primo dicembre 2023. La stessa ha distrutto una casa nella quale, per fortuna, in quel momento non erano presenti persone. Sono state messe in pericolo anche le abitazioni limitrofe che, per questo motivo, sono state evacuate.