Frana a Sarezzo: coinvolti sei appartamenti, 15 le persone evacuate.
Frana a Sarezzo
L’allarme è scattato nella serata di ieri (mercoledì 28 gennaio 2026): la Sala Operativa del Comando dei Vigili del Fuoco di Brescia è stata contattata per una frana a Sarezzo che ha interessato sei appartamenti in due palazzine residenziali in via Valgobbia. L’evento franoso ha interessato un fronte di circa 10 metri. Sul posto sono state inviate tempestivamente due squadre, coordinate dal Funzionario di guardia, che hanno provveduto alle operazioni di messa in sicurezza degli stabili interessati.
15 persone evacuate
A scopo precauzionale sono state evacuate 15 persone, la buona notizia è che non si registrano feriti. Gli occupanti evacuati sono stati collocati presso strutture messe a disposizione dal Comune. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri, il Sindaco, e i tecnici delle aziende fornitrici di acqua, luce e gas. Sul posto è intervenuta tempestivamente una squadra con autopompa serbatoio (APS), ed è giunto il Funzionario di guardia del Comando provinciale per il coordinamento delle operazioni.
La situazione è costantemente monitorata in collaborazione con le autorità locali e gli enti preposti alla valutazione del rischio idrogeologico.