Formazione per la Polizia locale in Lombardia: a Cazzago San Martino il primo incontro dell’anno. Tema principale all’ordine del giorno l’ infortunistica stradale.
Formazione per la Polizia locale in Lombardia: a Cazzago San Martino il primo incontro dell’anno
Si è tenuto nella giornata di ieri, venerdì 21 febbraio, il primo incontro di formazione per la Polizia locale in Lombardia del 2020, curato da Anvu.
L’associazione è la realtà più rilevante sul territorio nazionale in merito a formazione, aggiornamento e tutela della categoria della categoria.
Nella cornice di Teatro Rizzini a Cazzago San Martino, oltre 80 i partecipanti da tutta la regione, e non solo, per aggiornarsi sul tema dell’infortunistica stradale.
Gli interventi
Al banco dei relatori i massimi esperti in Italia sull’argomento.
A intervenire sulla tematica “Tracce ed evidenze al suolo” il Commissario superiore della Polizia locale dott. Paolo Girotti, mentre dei “Tachigrafi analogici e digitali” ha parlato il dott. Davide Golfieri.
Sono stati trattati anche “Gli aspetti penali e investigativi in tema di omicidio stradale”, così come “Il provvedimento sanzionatorio a seguito del rilievo di sinistro stradale” e “La guida sotto effetto di sostanze stupefacenti”, rispettivamente dal Prof. Ugo Terrracciano, dott. Ugo Auteri e dott. Gianpiero Pisani.
La presidente Anvu
Dopo essere stata nominata nei mesi scorsi presidente Anvu, Silvana Paci ha spiegato:”Questa giornata segna l’inizio di una lunga serie di occasioni formative. La nostra priorità è avvicinare la Polizia locale al cittadino, poiché c’è ancora poca consapevolezza circa le mansioni che svolgono gli agenti ogni giorno. La Locale, infatti, opera a tutto tondo, in particolare modo presidiando la sicurezza degli stessi cittadini”.
I presenti
Prima dell’inizio delle attività è intervenuta anche l’amministrazione comunale, rappresentata dal vicesindaco Maria Teresa Venni e dagli assessori Flavio Rubaga, Damiano Gandossi e Patrizia Cavalleri, con i saluti di rito.
Ad aprire i lavori, invece, il presidente Anvu Lombardia Ettore Lupi, che ha fortemente voluto Cazzago San Martino come location per questo primo incontro, che ha riunito oltre 80 partecipanti da tutta la regione, e non solo.
Insieme a lui Marco Matteo Mensi, presidente Anvu Brescia, e Massimo Cozzo, comandante della Polizia locale di Cazzago e presidente Anvu Bergamo.