Fondazione Cariplo e Welfare di Comunità illuminano la Val Camonica

Fondazione Cariplo e Welfare di Comunità illuminano la Val Camonica

Fondazione Cariplo scende in campo a fianco dei giovani grazie a “Segni di futuro”, uno dei nuovi otto progetti inseriti nel bando “Welfare di Comunità”. Segni di Futuro intende innescare un cambiamento culturale coinvolgendo il territorio della Val Camonica.

Fondazione Cariplo e Welfare di Comunità illuminano la Val Camonica

Il sogno di “Segni di Futuro” è quello di favorire un dialogo tra aziende e scuole e grazie al coinvolgimento diretto dei ragazzi nei percorsi di coprogettazione, aumentando il protagonismo giovanile e la crescita delle loro competenze.

Nel progetto verranno coinvolti anche il Coordinamento Territoriale Giovani e le aziende profit, offrendo laboratori di competenze in grado di far scoprire la propria vocazione ed i propri talenti per metterli al servizio della comunità.

Nei laboratori di competenze i giovani, affiancati da esperti, affronteranno tematiche trasversali come il controllo di gestione, la comunicazione, la sicurezza informatica, con l’obiettivo di sviluppare dei micro progetti di prodotti e servizi innovativi ad utilizzo interno o per conto di Terzi.

I laboratori, in coerenza con il contesto socio-economico territoriale, si articolano in vari ambiti: territorio, ambiente, agroalimentare; moda e artigianato artistico; comparto metallurgico ed energia rinnovabile e filiera del legno. Al fine di generare una positiva contaminazione, innescando un processo circolare di scambio di competenze ed esperienze, i laboratori coinvolgeranno giovani dai 19 ai 30 anni, sia diplomati che laureati.