Fognatura e teleriscaldamento: al via i cantieri di A2A in via Zima e in Spalto San Marco a Brescia.
A Brescia, fognatura e teleriscaldamento
I cantieri apriranno ufficialmente lunedì 13 luglio 2026, gli obiettivi sono la manutenzione e l’efficientamento di infrastrutture essenziali per la città. Ad essere interessate in questo senso la rete del teleriscaldamento e quella fognaria.
Il primo intervento in programma e messo in campo in questo senso da A2A Calore e Servizi riguarda la riparazione di un tratto della rete teleriscaldamento nel tratto sud di via Zima.
Disagi
I lavori dureranno circa un mese e comporteranno alcune modifiche alla viabilità che saranno segnalate con apposita segnaletica. In particolare, sarà chiuso il sottopasso ferroviario di via Zima, con conseguenti deviazioni: per chi è diretto verso sud (via Cremona) si consiglia di seguire il percorso lungo via Solferino, cavalcavia Kennedy e via Cefalonia; per chi è diretto a nord si consiglia di seguire via Cefalonia, cavalcavia Kennedy e via XX Settembre. Il secondo cantiere, realizzato da A2A Ciclo Idrico in via Spalto San Marco, prevede attività di videoispezione della rete fognaria e interventi di risanamento puntuale mediante tecnologia innovativa no-dig, che consente di operare senza scavi estesi e con un impatto ridotto sulla viabilità. Per consentire l’esecuzione dei lavori sarà istituito il senso unico in direzione nord da via Spalto San Marco, all’altezza dell’incrocio con via XXV Aprile, fino a largo Torrelunga.
“A2A si scusa per i possibili disagi alla circolazione – hanno sottolineato – e assicura il massimo impegno per ridurre al minimo l’impatto dei cantieri, programmati in coordinamento con il Comune di Brescia”.