Fermare il Tav con un'assemblea in Comune

Il progetto definitivo approvato a luglio risulta per ora privo di una valutazione di impatto ambientale aggiornata

Fermare il Tav con un'assemblea in Comune
Pubblicato:
Aggiornato:
E' ancora possibile fermare il Tav, Treno Alta Velocità? Secondo alcuni si lo è. In calendario un'assemblea a Calcinato per fare il punto sulla situazione.

Fermare il Tav con un'assemblea in Comune

Lunedì 6 novembre alle ore 20.30 il collettivo ecologista Bene Comune prova a dare una risposta. E' stata organizzata un' assemblea nella sala civica Morelli in Piazza della Repubblica per fare il punto sulla situazione. Questa grande opera pubblica, preannunciata da più voci da ben 25 anni, sembrerebbe destinata ad aprire i cantieri nel 2018.

Calcinato il Comune più coinvolto

A quanto si sa, Calcinato sarà il comune senz’altro più coinvolto sulla tratta Brescia-Verona. Da est il Tav arriverà a Calcinatello in località Quattro Vie all’altezza del bivio per la tangenziale, più o meno dove si trova il canile San Rocco. Proseguendo, la linea correrà a fianco dell’autostrada. Quindi passerà appena al di là del cavalcavia di via Stazione. Interesserà anche la fornace vecchia e l’attiguo deposito edile, con possibili conseguenze per il recente quartiere edificato in via Morti Sant’Amos. Paaserà a fronte del cimitero, e via continuando. Infine, in località Cascina Faccendina (nei pressi della chiesetta dei Santi Anna e Gioacchino) inizierà il tunnel. Questo avrà una profondità di almeno 40 metri e porterà il Tav in galleria sotto Lonato per riemergere dopo Desenzano.

Il progetto

Il progetto definitivo approvato a luglio risulta per ora privo di una valutazione di impatto ambientale aggiornata, del necessario adeguamento alle norme antisismiche attuali, di uno studio sul rapporto fra costi e benefici, di una valutazione della situazione odierna su di una tratta dove le linee ferroviarie corrono sottoutilizzate da anni, tutti punti su cui gli ecologisti insistono da tempo.

Seguici sui nostri canali