Fabrizio De Andrè raccontato in biblioteca a Salò da Giorgio Cordini

Fabrizio De Andrè rivive nelle parole e nei ricordi di Giorgio Cordini. L'autore de I miei otto anni con Fabrizio De Andrè si racconta a Salò.

Fabrizio De Andrè raccontato in biblioteca a Salò da Giorgio Cordini
Pubblicato:
Aggiornato:

Fabrizio De Andrè raccontato dalla lente di Giorgio Cordini in «I miei otto anni con Fabrizio De Andrè». Il libro verrà presentato giovedì 25 luglio a partire dalle 20.30 all'Auditorium della Biblioteca di Salò, Salo'tto della Cultura in via Leonesio 4. L'autore dialogherà con Lamberto Dondio presidente dell'Associazione salodiana «Amici della Musica».

I ricordi collezionati nel corso degli otto anni accanto al Faber

Questa volta non è un nuovo concerto o uno spettacolo musicale o un nuovo CD, ma un libro: Giorgio Cordini, musicista che ha suonato per otto anni a fianco di Fabrizio De André, tra il 1991 e il 1998, si cimenta in un’attività che per lui è perlomeno insolita, rispetto a quella abituale di chitarrista. Ha rimesso in ordine i ricordi di quegli otto anni in cui è stato uno dei musicisti della band di Fabrizio De André, dando vita a una raccolta di racconti e aneddoti che lo descrivono nel ruolo di collaboratore musicale di uno dei più grandi cantautori italiani.

E nel descriversi riesce a raccontare un Fabrizio De André a tratti inedito, dai comportamenti spesso inattesi, che a volte stupiscono e ci fanno sorridere e che ci danno l’ennesima conferma della sua grandezza di artista e di uomo.

Alfredo Franchini, scrittore, giornalista e amico di Fabrizio De André scrive:

«In questo prezioso libro, quasi un diario redatto da chi è stato con lui in prima fila sul palco e a stretto contatto nella vita, Giorgio Cordini ci regala una manciata di perle, una testimonianza sul valore del De André musicista e soprattutto del De André uomo, capace di entrare in empatia con chiunque avesse di fronte».

La data dell'uscita del libro coincide con il ventesimo anniversario della scomparsa di Fabrizio De André, una scelta questa che vuole sottolineare l'intensità del ricordo e dell'affetto che legano Giorgio Cordini al cantautore genovese e che il passare del tempo ha reso ancora più vivi.

 

Giorgio Cordini

Musicista, veneziano, ha abitato per molti anni in provincia di Brescia, ora risiede a Schilpario, in Val di Scalve. Ha suonato con Mauro Pagani in diverse formazioni e alla fine del ‘90 è entrato a far parte della band di Fabrizio De André, con cui è rimasto per otto anni.

Suona la chitarra, il bouzouki, il mandolino. Ha collaborato anche con Cristiano De André, Nada, Roberto Vecchioni, Massimo Ranieri, Eugenio Finardi, Claudio Lolli e molti altri cantanti della scena italiana. Ha fondato nel 2005, insieme a Ellade Bandini e Mario Arcari, il gruppo «Mille Anni Ancora», che esegue il repertorio di Fabrizio De André.

TORNA ALLA HOMEPAGE

Seguici sui nostri canali