Ex vicario di Passirano si ritira in un monastero in Ecuador

Un Vescovo umile con le maniche rimboccate, sono 40 anni di missione.

Ex vicario di Passirano si ritira in un monastero in Ecuador
Pubblicato:
Aggiornato:

Negli ultimi giorni è uscita la notizia, Monsignor Lorenzo Voltolini, ex vicario parrocchiale di Passirano, si ritirerà in un monastero in Ecuador.

La rinuncia

" Entrerò in noviziato nel monastero di Santa Maria del Paradiso a Salcedo, è questa la mia scelta, la strada che ho intapreso", ha scritto nella lettera indirizzata al Santo Padre. Il vescovo che ha dedicato gli ultimi 40 anni della sua vita alla missione in Sudamerica, ha rinunciato all'incarico, al governo pastorale dell’arcidiocesi di Portoviejo, che era stato proposto dal Papa. "Mi sento un poco stanco, soprattutto dopo il terremoto del 2016, che ha sconvolto il ritmo della mia vita e quello della intera arcidiocesi di Portoviejo. Penso sia saggio lasciare ad altri più giovane e capace di amministrare una Chiesa locale in crisi positiva di crescita", ha scritto nella lettera indirizzata al Papa.

A novembre dopo un ultimo viaggio, in Italia a Roma, per la canonizzazione di Paolo VI, entrerà a far parte della vita  della comunità monastica trappista.

L'articolo completo sarà sul numero del Chiariweek di venerdì 28 settembre. 

Seguici sui nostri canali