Ex Cascina Betulla al centro del convegno di Legambiente di giovedì 14 dicembre alle 20.30 nella Parrocchia di Montirone.
L’incontro
“Si terrà un’importante serata – hanno fatto sapere dal circolo Legambiente La Nostra Terra Montirone Borgosatollo Castenedolo e Ghedi – in cui si parlerà del nostro martoriato territorio, in particolare della zona dell’ex Cascina Betulla, dove vorrebbero far sorgere una cava di circa 11 milioni di metri cubi (“coltivazione” la chiamano) a Montirone, in cui la società Inertis vorrebbe aggiungere impianti di produzione asfalto (conglumerati bituminosi) e lavorazione di un rifiuto, il fresato, che la società stessa presenta costantemente come sottoprodotto”.
L’impegno di Legambiente
“In questo ultimo caso siamo impegnati, da mesi, in una battaglia ancor più dura a causa delle grandi difficoltà riscontrate a partecipare all’iter autorizzativo di tali impianti; dispiace constatare la scarsa trasparenza dell’amministrazione del Comune di Montirone.
All’iter autorizzativo hanno partecipato ATS, ARPA e il Comune di Borgosatollo: tutti enti che hanno espresso parere CONTRARIO.
Nonostante ciò, l’azienda -tramite il suo pool di legali e consulenti- si ostina a procedere, noncurante delle evidenti ed impattanti conseguenze in termini di salute, ambiente ed economia locale”.