Brescia

"Ex Arici Sega" al via i lavori di demolizione

I lavori inizieranno a settembre 2023 per concludersi a dicembre 2025

"Ex Arici Sega" al via i lavori di demolizione
Pubblicato:
Aggiornato:

Fabbricato "Ex Arici Sega", hanno preso il via i lavori di demolizione.

"Ex Arici Sega", al via la demolizione

Hanno preso il via i lavori di demolizione del fabbricato “Ex-Arici Sega”, recentemente approvati e finalizzati al recupero dell’edificio collocato nella zona sud est della città, in località San Polo Case a Brescia.

L’intervento, che durerà fino a domenica 5 marzo 2023, viene eseguito dai Vigili del Fuoco come esercitazione. Grazie infatti all’accordo siglato con l’Amministrazione comunale, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco potrà svolgere un’esercitazione di soccorso in edifici crollati, con ricerca e recupero vittime, occupandosi della demolizione.

Le collaborazioni

L’intervento è frutto di un accordo tra il Comando di via Scuole e l’Amministrazione comunale di Brescia. Stretta inoltre la collaborazione con la Protezione civile cittadina che metterà a disposizione i suoi volontari.

Nel dettaglio

L'intervento incrementerà il numero di alloggi destinati ai servizi abitativi pubblici recuperando lo stabile che si affaccia su via Lucio Fiorentini e costruendo un nuovo edificio a sud, al confine con il grande parco Arici Sega. Tra i due fabbricati si creerà un'ampia piazza, centro di aggregazione per il quartiere.

Le demolizioni mirate, concordate con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Brescia e Bergamo, conferiranno alla facciata su via Lucio Fiorentini un aspetto lineare e compatto che renderà maggiormente identificabili le volumetrie settecentesche della villa. Il nuovo fabbricato, invece, sarà caratterizzato da linee semplici e regolari.

I due edifici saranno sviluppati su tre livelli. Al piano terra troveranno posto attività sociali calibrate sulle esigenze del quartiere. Al primo e al secondo piano saranno realizzate le residenze.

Il costo totale dell'intervento ammonterà a quasi 12 milioni di euro. 5.900mila verranno erogati dal Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile tramite il bando Cipe del 2017, 1.980mila verranno attinti dai fondi Pnrr (Ministero delle imprese), mentre il Comune di Brescia finanzierà 4.000.000 di euro.

Il progetto esecutivo sarà consegn​​​​ato nel mese di febbraio 2023. I lavori inizieranno a settembre 2023 per concludersi a dicembre 2025.​

 

Seguici sui nostri canali